Cognome Keliher

Le origini del cognome Keliher

Il cognome Keliher è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "Ó Ceileachair", che significa figlio di Ceileachair. Si ritiene che il nome stesso Ceileachair derivi dalla parola "ceileachar", che si traduce in compagno o compagno in inglese. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato conosciuto per la sua natura amichevole e socievole.

Come molti cognomi irlandesi, Keliher è ricco di storia e tradizione. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella contea di Kerry, una regione dell'Irlanda sudoccidentale nota per i suoi paesaggi mozzafiato e il ricco patrimonio culturale. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in altre parti dell'Irlanda e infine in altri paesi del mondo.

Popolarità del cognome Keliher

Il cognome Keliher è relativamente raro, con un'incidenza totale di 340 negli Stati Uniti. Ciò suggerisce che ci siano solo poche centinaia di individui con il cognome Keliher che vivono negli Stati Uniti. In confronto, il nome è ancora meno comune in altri paesi come Australia, Canada e Regno Unito.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Keliher si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni irlandesi-americane come Massachusetts, New York e Illinois. Il nome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di immigrati irlandesi giunti negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Keliher è riuscito a mantenere un senso di orgoglio e identità tra coloro che lo portano. Molte persone con il cognome Keliher sono attivamente coinvolte nelle comunità e organizzazioni irlandese-americane, contribuendo a preservare il loro patrimonio culturale e le loro tradizioni.

Australia

Con un'incidenza di 72, il cognome Keliher è molto meno diffuso in Australia rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia, in Australia esiste ancora una piccola ma unita comunità di famiglie Keliher che sono orgogliose della loro eredità irlandese. Molte famiglie Keliher australiane hanno radici nella contea di Kerry e mantengono forti legami con la loro terra ancestrale.

Canada

In Canada, il cognome Keliher ha un'incidenza di 18, rendendolo uno dei cognomi irlandesi meno diffusi nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle province con grandi popolazioni irlandesi come Ontario, Quebec e Terranova. Le famiglie Keliher canadesi partecipano spesso a eventi e celebrazioni culturali irlandesi, contribuendo a mantenere viva la loro eredità per le generazioni future.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Keliher ha un'incidenza relativamente bassa, con 11 occorrenze in Inghilterra e 4 in Galles. Anche se il nome potrebbe non essere così diffuso come in altri paesi, ci sono ancora famiglie Keliher nel Regno Unito che sono orgogliose delle loro radici irlandesi. Molte famiglie Keliher britanniche hanno forti legami con l'Irlanda e mantengono stretti legami con la loro patria ancestrale.

Altri Paesi

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Keliher è ancora meno comune, con solo poche occorrenze in paesi come Brasile, Giappone e Nuova Zelanda. Nonostante la sua rarità, il nome Keliher porta con sé un senso di storia e tradizione ovunque si trovi, collegando le persone oltre confini e generazioni.

Il cognome Keliher nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keliher, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keliher è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keliher

Vedi la mappa del cognome Keliher

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keliher nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keliher, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keliher che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keliher, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keliher si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keliher è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keliher nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (340)
  2. Australia Australia (72)
  3. Canada Canada (18)
  4. Inghilterra Inghilterra (11)
  5. Galles Galles (4)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Giappone Giappone (1)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)