Il cognome Keogh è di origine irlandese, deriva dal gaelico O'Ceoch, che significa "discendente di Ceoch". Il nome Ceoch stesso significa "feroce" o "appassionato", indicando che coloro che portavano questo cognome erano probabilmente noti per i loro forti tratti di personalità. Il clan O'Ceoch ha avuto origine nelle contee di Meath e Kildare in Irlanda e il nome alla fine si è evoluto in Keogh nel corso del tempo.
Come ci si aspetterebbe, il cognome Keogh è quello più diffuso in Irlanda, con un'incidenza totale di 8.999 individui che portano questo nome. Ciò lo rende uno dei cognomi più comuni nel paese, riflettendo la sua lunga storia e le profonde radici nella cultura irlandese. Contee come Meath e Kildare, dove ha avuto origine il clan O'Ceoch, probabilmente hanno concentrazioni più elevate di individui con il cognome Keogh.
Sebbene il cognome Keogh rimanga più comune in Irlanda, si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese, come il Regno Unito. In Inghilterra l'incidenza del cognome Keogh è di 5.007, indicando una presenza significativa in varie regioni del Paese. Il nome potrebbe essere stato portato da immigrati irlandesi o diffuso attraverso il matrimonio e altri legami nel corso dei secoli.
Al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda, il cognome Keogh può essere trovato in paesi come Australia, Stati Uniti, Canada e Sud Africa. In Australia ci sono 4.853 individui con il cognome Keogh, mentre negli Stati Uniti ce ne sono 3.979. Il nome è arrivato anche in Canada, con 831 persone che portano il cognome Keogh. In Sud Africa l'incidenza è inferiore, pari a 492, ma indica comunque una presenza nel Paese.
Anche Nuova Zelanda, Scozia e Galles hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Keogh, con 421, 437 e 184 incidenze, rispettivamente. Questi numeri dimostrano che il nome è andato ben oltre le sue origini irlandesi e continua a essere tramandato di generazione in generazione in varie parti del mondo.
Oltre ai paesi di lingua inglese, il cognome Keogh è presente in diverse nazioni europee. La Germania, ad esempio, conta 69 persone con questo nome, mentre la Spagna ne ha 28. Il nome è meno comune in altri paesi europei, come Francia, Paesi Bassi e Svezia, ma mantiene comunque una presenza in queste regioni.
Nel complesso, la distribuzione del cognome Keogh nel mondo riflette i modelli migratori del popolo irlandese e dei suoi discendenti. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione nel Regno Unito, in Australia e oltre, il nome Keogh ha una ricca storia e una portata globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keogh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keogh è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keogh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keogh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keogh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keogh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keogh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keogh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.