Cognome Keown

La storia del cognome Keown

Il cognome Keown è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "MacEoin", che significa "figlio di Eoin". Il nome Eoin è la versione irlandese di John, un nome popolare in Irlanda. Il cognome Keown si trova più comunemente negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Nuova Zelanda e Sud Africa.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Keown è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 3.896. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti durante l'ondata di immigrazione irlandese del 19° secolo. Molti immigrati irlandesi hanno cambiato o anglicizzato i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, portando a variazioni del cognome Keown.

Canada

Il Canada ha un numero significativo di individui con il cognome Keown, con un'incidenza di 516. Anche l'immigrazione irlandese in Canada ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome nel paese. Oggi, le famiglie Keown possono essere trovate in tutto il Canada, in particolare nelle province con una forte eredità irlandese.

Regno Unito (Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Galles)

Il cognome Keown è presente in varie parti del Regno Unito, con l'Inghilterra che ha l'incidenza più alta con 418. L'Irlanda del Nord segue da vicino con 301 casi, mentre Scozia e Galles hanno meno occorrenze. Le radici irlandesi del cognome sono evidenti nella distribuzione delle famiglie Keown in tutto il Regno Unito.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha una notevole presenza di individui con il cognome Keown, con un'incidenza di 348. Il nome probabilmente è arrivato in Nuova Zelanda attraverso gli immigrati irlandesi in cerca di nuove opportunità nel paese. Oggi, le famiglie Keown in Nuova Zelanda continuano a mantenere la loro eredità irlandese attraverso tradizioni e pratiche culturali.

Sudafrica

Il cognome Keown si trova anche in Sud Africa, con un'incidenza di 329. L'immigrazione irlandese in Sud Africa ha contribuito alla diffusione del nome nel Paese. Le proprie famiglie in Sud Africa potrebbero essersi affermate in vari settori e professioni, contribuendo alla diversità della popolazione nazionale.

Australia

L'Australia ha un numero significativo di individui con il cognome Keown, con un'incidenza di 224. Gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia e la cultura dell'Australia, inclusa la diffusione di cognomi irlandesi come Keown. Oggi, le famiglie Keown in Australia possono essere coinvolte in vari settori, riflettendo la società multiculturale della nazione.

Irlanda

Nonostante le sue origini irlandesi, il cognome Keown ha un'incidenza minore in Irlanda, con 105 occorrenze. Il cognome potrebbe aver subito cambiamenti o variazioni nel tempo in Irlanda, portando a diverse forme del nome all'interno del paese. Le stesse famiglie irlandesi possono avere legami con regioni o contee specifiche, riflettendo la ricca storia genealogica della nazione.

Nel complesso, il cognome Keown ha una forte presenza in vari paesi del mondo, riflettendo l'eredità irlandese del nome. Le famiglie con il cognome Keown possono avere background e storie diverse, ma condividono tutte un legame con le loro radici irlandesi attraverso il cognome.

Il cognome Keown nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keown, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keown è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keown

Vedi la mappa del cognome Keown

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keown nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keown, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keown che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keown, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keown si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keown è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keown nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3896)
  2. Canada Canada (516)
  3. Inghilterra Inghilterra (418)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (348)
  5. Sudafrica Sudafrica (329)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (301)
  7. Australia Australia (224)
  8. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  9. Irlanda Irlanda (105)
  10. Scozia Scozia (98)
  11. Isola di Man Isola di Man (20)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  13. Galles Galles (10)
  14. Spagna Spagna (9)
  15. Svizzera Svizzera (6)