Il cognome Klimes è di origine ceca, deriva dal nome personale Kliment, a sua volta di origine latina. Il nome Kliment è una variante del nome Clemente, che significa "misericordioso" o "gentile". I cognomi nella Repubblica Ceca derivavano spesso da nomi personali, occupazioni o soprannomi e il cognome Klimes probabilmente ebbe origine come cognome patronimico, indicando che il portatore era il figlio di qualcuno di nome Kliment.
Il cognome Klimes si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 334 individui che portano il cognome. Segue la Repubblica Ceca, dove 181 persone portano il cognome Klimes. In Germania ci sono 98 persone con il cognome Klimes e in Canada ci sono 45 persone con il cognome Klimes. Il cognome è meno comune in altri paesi, con un numero minore di individui che portano il nome in Austria, Ungheria, Brasile, Inghilterra, Svezia, Australia, Svizzera, Polonia, Slovacchia, Argentina, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Liberia e Messico. /p>
Come molti cognomi, il cognome Klimes ha varianti ortografiche che possono essere trovate nei documenti. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Klimes includono Klimeš, Klimas, Klimash e Klimek. Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a differenze di pronuncia regionale, modelli di immigrazione o errori materiali nella tenuta dei registri.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Klimes. Uno di questi individui è Jan Klimeš, un matematico e fisico ceco noto per il suo lavoro nel campo dell'analisi numerica. I contributi di Klimeš a questi campi hanno avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica.
Un'altra persona notevole con il cognome Klimes è Petra Klimesova, un'atleta ceca che ha rappresentato il suo paese nelle competizioni internazionali. Klimesova ha raggiunto il successo nel suo sport ed è diventata un modello per gli aspiranti atleti.
L'immigrazione ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Klimes nei paesi al di fuori della Repubblica Ceca. Molte persone con il cognome Klimes emigrarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici. Di conseguenza, il cognome è diventato più comune negli Stati Uniti che nel paese d'origine.
In Canada, gli individui con il cognome Klimes probabilmente sono arrivati attraverso modelli di immigrazione simili, cercando un nuovo inizio in un paese con vasti territori e risorse. Il cognome potrebbe anche essersi diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione, poiché le persone con il cognome Klimes cercavano nuove opportunità e un nuovo inizio in nuove terre.
Il significato del cognome Klimes può essere interpretato come 'figlio di Kliment', indicando che il portatore del cognome discende da qualcuno di nome Kliment. Questa convenzione di denominazione patronimica era comune in molte culture e portò alla proliferazione di cognomi derivati da nomi personali.
Il cognome Klimes ha una ricca storia e si trova in diversi paesi del mondo. Le sue origini nella Repubblica Ceca e la sua diffusione attraverso l'immigrazione hanno contribuito alla sua presenza in paesi come Stati Uniti, Canada, Germania e altri. Le varianti ortografiche del cognome e le persone importanti con il cognome Klimes hanno aggiunto profondità alla sua storia. Nel complesso, il cognome Klimes è uno studio affascinante sulla diversità e complessità dei cognomi e sulle loro origini.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Klimes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Klimes è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Klimes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Klimes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Klimes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Klimes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Klimes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Klimes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.