Cognome Kliś

L'origine del cognome Kliś

Il cognome Kliś ha una ricca storia ed è di origine dell'Europa orientale. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è relativamente comune. Il cognome potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno con i capelli ricci o crespi, poiché si ritiene che la radice del nome "Kliś" derivi dalla parola polacca "kłosa" che significa riccio o crespo.

Storia antica

I primi esempi documentati del cognome Kliś risalgono al Medioevo in Polonia. È probabile che il cognome sia stato originariamente dato per distinguere gli individui con i capelli ricci dagli altri della comunità. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Il cognome Kliś si trova in documenti storici e documenti di varie regioni della Polonia. È spesso associato alla nobiltà e alla piccola nobiltà terriera, indicando che i portatori originari del cognome erano di status sociale più elevato.

Migrazione e diffusione

Nonostante le sue origini in Polonia, il cognome Kliś è stato registrato anche in altri paesi dell'Europa orientale. I registri mostrano che esistono alcuni casi del cognome nella Repubblica Ceca, in Lussemburgo e in Turchia, sebbene sia molto meno comune in queste regioni rispetto alla Polonia.

È possibile che individui che portano il cognome Kliś siano emigrati in queste regioni per vari motivi, come opportunità economiche, disordini politici o legami familiari. La diffusione del cognome in questi paesi potrebbe essere stata influenzata da eventi storici o da scambi culturali tra la Polonia e i paesi vicini.

Distribuzione moderna

Oggi il cognome Kliś si trova più comunemente in Polonia, dove ha un'incidenza relativamente alta rispetto ad altri paesi. Secondo i dati disponibili, in Polonia ci sono circa 3.904 persone con il cognome Kliś, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.

In confronto, il cognome è molto più raro nella Repubblica Ceca, in Lussemburgo e in Turchia, con solo pochi casi registrati in ciascuno di questi paesi. Nonostante la sua presenza limitata in questi paesi, il cognome Kliś continua a far parte del patrimonio culturale e genealogico dell'Europa orientale.

Varianti e derivati

Nel corso del tempo il cognome Kliś può aver subito variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, portando all'emergere di diversi derivati ​​e varianti. Alcune varianti comuni del cognome includono Klis, Klisch, Kliszczyk e Kliszenko.

Queste varianti potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali o da cambiamenti fonetici nella pronuncia del cognome. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Kliś rimangono coerenti nelle diverse versioni.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Kliś che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dagli artisti agli scienziati, il cognome Kliś è stato associato a individui che si sono distinti nelle rispettive professioni.

Sebbene il numero esatto di individui importanti con il cognome Kliś possa essere limitato, i loro risultati e contributi testimoniano l'eredità e l'impatto del cognome nella storia e nella cultura dell'Europa orientale.

Il cognome Kliś nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kliś, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kliś è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kliś

Vedi la mappa del cognome Kliś

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kliś nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kliś, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kliś che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kliś, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kliś si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kliś è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kliś nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (3904)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  3. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  4. Turchia Turchia (1)