Cognome Koehler

Le origini del cognome Koehler

Il cognome Koehler è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "koler", che significa carbonaio o carbonaio. Il cognome probabilmente è nato come nome professionale per qualcuno che lavorava nella produzione o nella vendita di carbone. È un cognome professionale comune in Germania ed è ancora utilizzato da molte famiglie oggi.

Primi record e migrazione

Il cognome Koehler può essere fatto risalire alla Germania medievale, dove fu menzionato per la prima volta all'inizio del XIII secolo. Nel corso del tempo, le persone che portavano questo cognome si diffusero in tutta Europa, in particolare nei paesi vicini come Francia, Austria, Svizzera e Paesi Bassi.

Nel XVIII e XIX secolo, molte persone con il cognome Koehler emigrarono dalla Germania negli Stati Uniti, alla ricerca di migliori opportunità economiche e di un nuovo inizio. Il cognome è ora relativamente comune negli Stati Uniti, in particolare negli stati con una grande popolazione di immigrati tedeschi come Wisconsin, Pennsylvania e Texas.

Varianti e ortografia

Come molti cognomi, Koehler ha diverse varianti ortografiche e forme in diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni includono Kohler, Koller e Koellner. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali o variazioni ortografiche nel corso del tempo.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Koehler è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 27.000 persone che portano questo nome. È anche relativamente comune in Germania, Brasile, Francia e Canada. Nei paesi europei, come Germania e Austria, il cognome è più diffuso nelle regioni con popolazioni tedesche storicamente numerose.

Nei paesi al di fuori dell'Europa e delle Americhe, il cognome Koehler è meno comune ma ancora presente in piccole quantità. È presente in paesi come il Sudafrica, l'Australia e la Nuova Zelanda, dove gli immigrati tedeschi si stabilirono e fondarono comunità.

Personaggi famosi con il cognome Koehler

Molte persone importanti portano il cognome Koehler e hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Gustav Koehler, un chimico tedesco noto per le sue ricerche sui composti organici. Un'altra figura famosa è Wolfgang Koehler, uno psicologo noto per il suo lavoro sulla psicologia della Gestalt.

Nel corso dei secoli, le persone con il cognome Koehler si sono distinte in campi quali la scienza, l'arte, la letteratura e la musica, lasciando un'eredità duratura in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Koehler ha una ricca storia e una distribuzione capillare, con radici in Germania e presenza in molti paesi del mondo. Le sue origini come nome professionale e le varianti ortografiche evidenziano la natura diversa ed in evoluzione dei cognomi. Nonostante la sua comunanza in alcune regioni, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alla loro eredità e ai loro antenati condivisi.

Il cognome Koehler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koehler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koehler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Koehler

Vedi la mappa del cognome Koehler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koehler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koehler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koehler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koehler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koehler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koehler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Koehler nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27435)
  2. Germania Germania (4817)
  3. Brasile Brasile (2762)
  4. Francia Francia (1397)
  5. Canada Canada (1276)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (293)
  7. Australia Australia (290)
  8. Portogallo Portogallo (208)
  9. Polonia Polonia (147)
  10. Inghilterra Inghilterra (147)
  11. Svizzera Svizzera (113)
  12. Spagna Spagna (54)
  13. Austria Austria (45)
  14. Paraguay Paraguay (32)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (29)
  16. Argentina Argentina (27)
  17. Scozia Scozia (20)
  18. Singapore Singapore (19)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (16)
  20. Svezia Svezia (15)
  21. Sudafrica Sudafrica (14)
  22. Italia Italia (13)
  23. Cile Cile (12)
  24. Norvegia Norvegia (12)
  25. Cina Cina (11)
  26. Belgio Belgio (9)
  27. Indonesia Indonesia (8)
  28. Messico Messico (8)
  29. Danimarca Danimarca (8)
  30. Giappone Giappone (7)
  31. Bolivia Bolivia (7)
  32. Lussemburgo Lussemburgo (6)
  33. Thailandia Thailandia (5)
  34. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (5)
  35. Costa Rica Costa Rica (5)
  36. Namibia Namibia (5)
  37. Filippine Filippine (5)
  38. Russia Russia (5)
  39. Irlanda Irlanda (4)
  40. Israele Israele (4)
  41. Ucraina Ucraina (4)
  42. Mongolia Mongolia (4)
  43. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  44. Croazia Croazia (3)
  45. Bielorussia Bielorussia (3)
  46. Perù Perù (3)
  47. Finlandia Finlandia (3)
  48. Uganda Uganda (2)
  49. Venezuela Venezuela (2)
  50. Ghana Ghana (1)
  51. Grecia Grecia (1)
  52. Honduras Honduras (1)
  53. El Salvador El Salvador (1)
  54. Turchia Turchia (1)
  55. Taiwan Taiwan (1)
  56. Tanzania Tanzania (1)
  57. India India (1)
  58. Islanda Islanda (1)
  59. Bulgaria Bulgaria (1)
  60. Burundi Burundi (1)
  61. Kenya Kenya (1)
  62. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  63. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  64. Vietnam Vietnam (1)
  65. Lettonia Lettonia (1)
  66. Monaco Monaco (1)
  67. Malta Malta (1)
  68. Nigeria Nigeria (1)
  69. Nepal Nepal (1)
  70. Ecuador Ecuador (1)
  71. Estonia Estonia (1)
  72. Panama Panama (1)
  73. Galles Galles (1)