Il cognome Koller è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "koller", che significa "un tipo di mantello o mantello". Si ritiene che questo cognome fosse originariamente utilizzato come nome professionale per qualcuno che produceva o vendeva questo tipo di indumenti. Il cognome Koller si trova anche in varie altre lingue, come austriaco, svizzero, ungherese, ceco e slovacco, tra gli altri.
In Germania il cognome Koller è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 16.200 individui che portano questo cognome. L'elevata incidenza del cognome Koller in Germania può essere attribuita alla sua origine tedesca e al significato storico all'interno del paese.
Allo stesso modo, anche in Austria il cognome Koller è abbastanza comune, con 12.480 persone che portano questo cognome. La presenza del cognome Koller in Austria può essere fatta risalire alla storica migrazione delle popolazioni di lingua tedesca nella regione.
In Svizzera il cognome Koller si trova tra 9'702 persone. La prevalenza del cognome Koller in Svizzera riflette i legami linguistici e culturali tra la Svizzera e la Germania, nonché i movimenti storici delle persone attraverso queste regioni.
Negli Stati Uniti ci sono 8.380 persone con il cognome Koller. La presenza del cognome Koller negli Stati Uniti può essere attribuita ai modelli migratori dalla Germania, Austria, Svizzera e altri paesi europei verso gli Stati Uniti nel corso dei secoli.
Oltre a Germania, Austria, Svizzera e Stati Uniti, il cognome Koller si trova anche in Ungheria, Brasile, Francia, Argentina, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Canada, Sud Africa, India, Slovacchia, Russia, Polonia, Inghilterra, Australia, Cile, Norvegia, Nuova Zelanda e vari altri paesi in tutto il mondo.
Sebbene l'incidenza del cognome Koller vari tra i diversi paesi, la sua presenza in numerose regioni evidenzia la diffusione di questo cognome e il suo significato storico all'interno di vari contesti linguistici e culturali.
Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Koller hanno svolto ruoli significativi in vari campi, tra cui la politica, le arti, il mondo accademico e gli affari. Il cognome Koller è stato associato a famiglie nobili, figure influenti e personalità rinomate, aumentandone ulteriormente l'importanza storica.
Alcuni personaggi famosi con il cognome Koller includono Johann Georg Koller, un famoso pittore austriaco del XVII secolo, e Maria Koller, un'importante autrice e poetessa tedesca del XIX secolo. Questi individui hanno contribuito all'eredità culturale e intellettuale associata al cognome Koller.
Il cognome Koller ha un ricco significato storico, con una presenza diffusa in vari paesi e regioni. La prevalenza del cognome Koller in Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti e altri paesi ne sottolinea l'eredità duratura e l'importanza all'interno di diversi contesti linguistici e culturali.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koller è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.