Cognome Koekelberg

Origini del cognome

Il cognome Koekelberg ha le sue origini in Belgio, dove si trova più comunemente. Si ritiene che il nome fosse originariamente un cognome locazionale, derivato dal nome di una località. Koekelberg è in realtà il nome di un comune nella regione belga di Bruxelles-Capitale. Il cognome probabilmente indica che il portatore originale del nome proveniva da questa zona o aveva qualche associazione con essa.

Significato del nome

Sebbene il significato esatto del cognome Koekelberg non sia noto con certezza, è probabile che abbia origini olandesi. Si pensa che il prefisso "Koekel" derivi dalla parola olandese "koek", che significa "torta" o "biscotto". Il suffisso "berg" significa "montagna" in olandese. Pertanto, il nome potrebbe potenzialmente significare qualcosa sulla falsariga di "montagna delle torte" o "collina dei biscotti". È anche possibile che il nome originariamente si riferisse a una caratteristica geografica o a un punto di riferimento specifico nell'area di Koekelberg.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Koekelberg è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 25 in Belgio. Ciò significa che in Belgio ci sono circa 25 individui con il cognome Koekelberg ogni 1 milione di persone. Il cognome si trova più comunemente nella regione di Bruxelles-Capitale, in particolare nel comune di Koekelberg stesso. È meno comune in altre parti del Belgio e si trova raramente al di fuori del paese.

Varianti del nome

Come molti cognomi, Koekelberg può avere varianti o variazioni di ortografia. Alcune possibili varianti del cognome includono Kockelberg, Coekelberg e Kukelberg. Queste variazioni potrebbero essere dovute a diversi dialetti regionali o convenzioni ortografiche nel corso del tempo.

Personaggi famosi con il cognome

1. Jean Koekelberg

Un personaggio notevole con il cognome Koekelberg è Jean Koekelberg, un architetto belga noto per il suo lavoro nella regione di Bruxelles-Capitale. Koekelberg fu responsabile della progettazione di numerosi edifici importanti della zona, incluso lo stesso municipio di Koekelberg.

2. Anne-Marie Lizin

Anne-Marie Lizin, nata Anne-Marie Colette Renée Butstraen Koekelberg, è stata una politica belga che ha servito come presidente del Senato belga dal 2004 al 2007. Lizin era nota per il suo lavoro nella promozione dei diritti delle donne e della giustizia sociale in Belgio .

Stemma

Come con molti cognomi, il cognome Koekelberg può avere uno stemma associato. Sebbene informazioni specifiche sullo stemma di Koekelberg non siano facilmente disponibili, è probabile che contenga simboli o elementi significativi o rappresentativi della storia o delle origini della famiglia.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome Koekelberg interessate ad esplorare la storia della propria famiglia, le risorse genealogiche come i documenti di censimento, i certificati di nascita e di matrimonio e gli archivi storici possono fornire informazioni preziose. Tracciare l'albero genealogico attraverso più generazioni può aiutare a scoprire collegamenti con altre famiglie e regioni, facendo luce sulle origini del cognome.

Conclusione

Il cognome Koekelberg ha una ricca storia e origini radicate in Belgio. Anche se potrebbe non essere un cognome ampiamente conosciuto o comune, porta con sé una storia unica che vale la pena esplorare per le persone con questo nome. Approfondendo il significato, la distribuzione e i personaggi famosi associati al cognome Koekelberg, è possibile acquisire una comprensione più profonda dell'eredità della propria famiglia e dei legami con il passato.

Il cognome Koekelberg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koekelberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koekelberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Koekelberg

Vedi la mappa del cognome Koekelberg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koekelberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koekelberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koekelberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koekelberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koekelberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koekelberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Koekelberg nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (25)