Il cognome Koroleva è di origine russa e deriva dalla parola "korol", che significa re in russo. Si ritiene che sia iniziato come soprannome per qualcuno che si comportava come un re o aveva qualità associate alla regalità. Col tempo, questo soprannome si trasformò in un cognome ereditario che venne tramandato di generazione in generazione.
In Ucraina anche il cognome Koroleva è piuttosto diffuso. Si ritiene che abbia avuto origine dalla versione russa del cognome e si sia diffuso in Ucraina attraverso la migrazione e i matrimoni misti tra i due paesi. La prevalenza del cognome in Ucraina è una testimonianza dei legami storici tra le due nazioni.
Secondo i dati, il cognome Koroleva è più comune in Russia, dove ha un'incidenza di 74.634. Ciò non sorprende dato che il nome ha origini russe ed è in uso da secoli nel Paese. L'Ucraina ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 7.887 occorrenze. Altri paesi in cui il cognome è relativamente comune includono Uzbekistan (2.647), Tagikistan (2.318), Bielorussia (2.088) e Kazakistan (1.737).
Negli Stati Uniti, il cognome Koroleva è meno comune, con solo 193 occorrenze. Ciò può essere attribuito alle relativamente piccole popolazioni di immigrati russi e ucraini nel paese. Tuttavia, con l'aumento della globalizzazione e della migrazione, il cognome sta gradualmente diventando più diffuso negli Stati Uniti.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Koroleva. Uno di questi individui è Valentina Vladimirovna Koroleva, un'atleta russa che ha gareggiato nel salto in alto. Ha vinto diverse medaglie ai Campionati europei di atletica leggera indoor e ai Campionati mondiali indoor IAAF.
Un'altra persona famosa con il cognome Koroleva è Natalia Nikolaevna Koroleva, una cantante e attrice russa nota per la sua musica pop e dance. Ha pubblicato diversi album e singoli e si è esibita in vari festival ed eventi musicali in tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Koroleva ha una ricca storia ed è associato a regalità e qualità regali. Si è diffuso in vari paesi attraverso la migrazione e lo scambio culturale e continua a essere tramandato di generazione in generazione come simbolo di patrimonio e tradizione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Koroleva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Koroleva è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Koroleva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Koroleva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Koroleva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Koroleva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Koroleva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Koroleva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.