Cognome Kouyaté

Le origini del cognome Kouyaté

Il cognome Kouyaté è un nome comune presente in diversi paesi del mondo, con l'incidenza più alta in Mali, seguito da Guinea, Francia e Costa d'Avorio. Le origini del cognome possono essere fatte risalire al popolo Mandinka dell'Africa occidentale, in particolare negli attuali Mali e Guinea. Il popolo Mandinka è noto per la sua ricca storia e cultura e il cognome Kouyaté riflette questa eredità.

Significato storico

Il cognome Kouyaté ha un significato storico all'interno della comunità Mandinka, poiché è spesso associato alla classe griot o jeli. I griot sono narratori, storici e musicisti tradizionali che tramandano le tradizioni orali di generazione in generazione. La famiglia Kouyaté è considerata una delle famiglie griot più prestigiose del popolo Mandinka, con una lunga storia di conservazione e trasmissione del patrimonio culturale della propria comunità.

Storicamente, i griot hanno svolto un ruolo fondamentale nella società mandinka, fungendo da consiglieri di re e nobili, nonché da intrattenitori e mediatori nei conflitti. I griot di Kouyaté non facevano eccezione e il loro contributo alla cultura mandinka è ancora oggi venerato.

Diffusione globale

Sebbene il cognome Kouyaté affondi le sue radici nell'Africa occidentale, in particolare tra il popolo Mandinka, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Il cognome può essere trovato in paesi come Francia, Stati Uniti, Canada e Belgio, tra gli altri. La diffusione globale del cognome Kouyaté può essere attribuita a fattori quali la migrazione, la colonizzazione e lo scambio interculturale.

Nei paesi con una storia di dominio coloniale nell'Africa occidentale, come Francia e Belgio, la presenza del cognome Kouyaté riflette l'eredità della colonizzazione e il movimento delle persone tra le popolazioni colonizzate e quelle colonizzatrici. In Nord America, la presenza del cognome Kouyaté tra le comunità della diaspora africana evidenzia la resilienza e l'adattabilità del popolo Mandinka di fronte alla schiavitù e alla migrazione forzata.

Significato contemporaneo

Nell'era moderna, il cognome Kouyaté continua ad avere un significato per gli individui e le comunità di tutto il mondo. Oltre ai legami storici e culturali con il popolo Mandinka, il cognome funge da simbolo di orgoglio, identità e resilienza per coloro che lo portano.

Le persone con il cognome Kouyaté possono sentire un forte legame con la loro eredità mandinka e cercare di preservare e celebrare le proprie radici culturali. I griot e i musicisti con il cognome Kouyaté possono portare avanti la tradizione della narrazione e della musica, mantenendo vive le tradizioni orali del popolo Mandinka.

Nel complesso, il cognome Kouyaté rappresenta un ricco arazzo di storia, cultura e identità che è stato tessuto attraverso generazioni del popolo Mandinka e dei loro discendenti in tutto il mondo.

Il cognome Kouyaté nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kouyaté, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kouyaté è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kouyaté

Vedi la mappa del cognome Kouyaté

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kouyaté nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kouyaté, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kouyaté che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kouyaté, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kouyaté si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kouyaté è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kouyaté nel mondo

.
  1. Mali Mali (2065)
  2. Guinea Guinea (847)
  3. Francia Francia (57)
  4. Costa d Costa d'Avorio (20)
  5. Marocco Marocco (9)
  6. Senegal Senegal (8)
  7. Svizzera Svizzera (4)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  9. Mauritania Mauritania (3)
  10. Canada Canada (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Egitto Egitto (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Monaco Monaco (1)
  15. Tunisia Tunisia (1)