Cognome Larney

Le origini del cognome 'Larney'

Il cognome "Larney" è un nome unico e intrigante che ha radici in più paesi in tutto il mondo. Le sue origini possono essere ricondotte a diverse regioni, ognuna con la propria storia e significato unici. Dall'Irlanda agli Stati Uniti, "Larney" ha lasciato il segno sulla scena mondiale.

Origini irlandesi

In Irlanda, si ritiene che il cognome "Larney" abbia origine dal nome gaelico "Ó Leatharn" o "Ó Learna". Si pensa che il nome derivi dalla parola irlandese "leath", che significa metà, e "arn", che significa pegno o promessa. Ciò suggerisce che coloro che portavano il nome "Larney" un tempo erano associati a giuramenti o impegni.

Secondo documenti storici, il cognome "Larney" era più diffuso in Irlanda, con un tasso di incidenza di 866. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella cultura irlandese ed è stato tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli.

Influenza americana

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Larney" ha trovato casa anche tra la popolazione americana. Con un tasso di incidenza di 632, il nome ha lasciato il segno nella società americana ed è riconosciuto da molti come parte della loro eredità.

Si ritiene che il cognome "Larney" sia stato portato in America da immigrati irlandesi in cerca di una vita migliore nel Nuovo Mondo. Questi immigrati hanno tramandato il nome alle generazioni future, permettendogli di diventare parte del ricco arazzo di cognomi americani.

Connessione sudafricana

In Sud Africa, il cognome "Larney" ha una presenza minore ma significativa, con un tasso di incidenza di 254. Si ritiene che il nome sia stato portato nella regione dai coloni irlandesi arrivati ​​in Sud Africa durante il periodo coloniale.

Nonostante la sua presenza minore in Sud Africa, il cognome "Larney" è comunque riuscito ad avere un impatto sulla popolazione locale ed è riconosciuto come un nome unico e distintivo tra i cognomi sudafricani.

Influenza europea

In Europa, il cognome "Larney" può essere trovato in paesi come la Francia, con un tasso di incidenza di 126, e la Danimarca, con un tasso di incidenza di 5. Anche se non così diffuso come in Irlanda o negli Stati Uniti, il cognome il nome "Larney" ha ancora un significato in questi paesi europei.

In tutta Europa, il cognome "Larney" è riconosciuto come un nome di origine irlandese, con legami con la lingua gaelica e la cultura irlandese. Questo legame con l'Irlanda ha permesso al nome di mantenere la sua identità unica oltre i confini internazionali.

Distribuzione globale

Nel complesso, il cognome "Larney" ha una presenza globale, con tassi di incidenza in paesi come Australia (125), Inghilterra (106), Canada (11), Scozia (4) e Russia (2). Anche se il nome potrebbe non essere comune come altri cognomi, le sue origini e la sua storia uniche lo rendono un nome distintivo con un ricco patrimonio culturale.

Che sia in Irlanda, negli Stati Uniti, in Sud Africa o in Europa, il cognome "Larney" ha lasciato il segno sulla scena mondiale. Il suo significato può essere visto nelle diverse popolazioni che portano il nome, ognuna con il proprio legame unico con questo cognome intrigante e misterioso.

Il cognome Larney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Larney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Larney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Larney

Vedi la mappa del cognome Larney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Larney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Larney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Larney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Larney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Larney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Larney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Larney nel mondo

.
  1. Iran Iran (866)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (632)
  3. Sudafrica Sudafrica (254)
  4. Francia Francia (126)
  5. Australia Australia (125)
  6. Inghilterra Inghilterra (106)
  7. Irlanda Irlanda (96)
  8. Canada Canada (11)
  9. Danimarca Danimarca (5)
  10. Scozia Scozia (4)
  11. Russia Russia (2)
  12. Colombia Colombia (1)
  13. Montenegro Montenegro (1)
  14. Perù Perù (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)