Cognome Launs

Le origini del cognome Launs

Il cognome Launs è un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 15 negli Stati Uniti, 1 in Brasile e 1 in Nigeria. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, come Smith o Jones, il cognome Launs ha una ricca storia e origini interessanti.

Significato ed etimologia

Si ritiene che il cognome Launs abbia origini germaniche, derivando dalla parola antico alto tedesco "terra" che significa terra o territorio. È possibile che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che possedeva o lavorava un pezzo di terra. L'aggiunta della "s" alla fine del cognome è un suffisso comune utilizzato per indicare possesso o associazione.

Un'altra possibile origine del cognome Launs deriva dalla parola inglese medio "lawn", che significa un'area aperta ed erbosa. Ciò potrebbe suggerire che i primi portatori del cognome vivessero vicino o lavorassero su un prato o un campo erboso.

Primi casi del cognome Launs

Le testimonianze del cognome Launs risalgono al XVI secolo in Inghilterra. Uno dei primi esempi del cognome è un John Launs, che è registrato come residente nella contea del Kent nel 1587. È probabile che il cognome sia stato portato in Inghilterra da immigrati tedeschi o olandesi durante questo periodo.

Negli Stati Uniti, il cognome Launs può essere fatto risalire all'inizio del XIX secolo. I registri del censimento mostrano diversi casi del cognome in stati come Pennsylvania, New York e Ohio. Molti di questi primi immigrati di Launs facevano parte della comunità tedesco-americana e si stabilirono in aree con grandi popolazioni tedesche.

Variazioni del cognome Launs

Come molti cognomi, anche il cognome Launs ha subito variazioni nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Laun, Laune e Launes. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate come risultato di cambiamenti nella pronuncia o nell'ortografia.

È anche possibile che il cognome Launs sia stato anglicizzato in alcune regioni. Ad esempio, nei paesi di lingua inglese, il cognome potrebbe essere stato scritto come Lawn o Lawnes. Ciò può rendere difficile risalire alle origini esatte del cognome e delle sue varianti.

Individui notevoli con il cognome Launs

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Launs è stato portato da diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è Emily Launs, una poetessa e scrittrice americana nota per il suo stile lirico e la sua profondità emotiva. Launs pubblicò diverse raccolte di poesie all'inizio del XX secolo e fu elogiata per la sua voce unica.

In Brasile, il cognome Launs è associato alla famosa artista Ana Launs, nota per i suoi dipinti colorati ed espressivi. Launs ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo uso audace del colore e delle tecniche innovative, guadagnandosi un posto nel mondo dell'arte brasiliano.

La famiglia Launs dei giorni nostri

Oggi, il cognome Launs è ancora relativamente raro, con la maggior parte dei portatori del cognome che risiedono negli Stati Uniti. Molte famiglie Launs possono essere trovate in stati con grandi popolazioni tedesco-americane, come Pennsylvania e Ohio. Il cognome è stato documentato anche in Brasile e Nigeria, suggerendo una diversa diffusione di individui con il cognome Launs.

Sebbene le origini del cognome Launs possano essere avvolte nel mistero, il suo significato e il suo impatto sulle persone che lo portano sono innegabili. Che sia attraverso l'arte, la letteratura o la vita di tutti i giorni, il cognome Launs continua a essere motivo di orgoglio e identità per chi lo porta.

Il cognome Launs nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Launs, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Launs è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Launs

Vedi la mappa del cognome Launs

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Launs nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Launs, per ottenere le informazioni precise di tutti i Launs che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Launs, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Launs si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Launs è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Launs nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  2. Brasile Brasile (1)
  3. Nigeria Nigeria (1)