Il cognome Ledford è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico Leodhere, che significa "esercito popolare". L'aggiunta del suffisso "-ford" indica che il nome si riferisce a qualcuno che viveva vicino a un guado, un luogo poco profondo in un fiume o ruscello dove le persone potevano attraversare.
Il primo esempio documentato del cognome Ledford risale al XIII secolo in Inghilterra. Col tempo il cognome si è diffuso in altri paesi anglofoni e oggi lo si ritrova in varie parti del mondo.
Il cognome Ledford si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza elevata di 22.633. È presente anche in paesi come Giamaica (176), Canada (31), Inghilterra (23), Filippine (9) e Groenlandia (7), tra gli altri.
Negli Stati Uniti il cognome Ledford ha una forte presenza, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso in stati come North Carolina, Tennessee, Georgia e Kentucky.
Molti americani con il cognome Ledford possono far risalire i loro antenati ai coloni inglesi che arrivarono negli Stati Uniti nel XVII e XVIII secolo. Da allora il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, rendendolo un cognome comune in alcune regioni del paese.
Nel Regno Unito il cognome Ledford è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia è ancora presente, soprattutto in Inghilterra e Scozia. Il cognome probabilmente è arrivato nel Regno Unito attraverso la migrazione dagli Stati Uniti o attraverso i legami storici tra i due paesi.
Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Ledford può essere trovato in paesi come Giamaica, Canada, Filippine e Groenlandia, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, le persone con il cognome Ledford hanno lasciato il segno in vari campi e settori.
Nel corso della storia, le persone con il cognome Ledford si sono distinte in vari campi, tra cui il mondo accademico, lo sport, la musica e gli affari. Alcune figure importanti con il cognome Ledford includono:
John Ledford è un rinomato imprenditore e fondatore di ADV Films, una società pionieristica di distribuzione di anime. Ha svolto un ruolo significativo nella divulgazione degli anime nel mondo occidentale ed è stato determinante nel portare l'animazione giapponese a un pubblico globale.
Allison Ledford è una professoressa di letteratura molto rispettata in una prestigiosa università. È nota per le sue ricerche innovative sui romanzi britannici del XIX secolo e ha pubblicato numerosi libri acclamati nel settore.
Tommy Ledford è un ex giocatore di basket professionista che eccelleva nella NBA negli anni '90. Era noto per le sue eccezionali capacità di tiro ed era un giocatore chiave per numerose squadre vincitrici di campionati.
Il cognome Ledford ha una ricca storia ed è condiviso da persone provenienti da vari paesi del mondo. Sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in altri paesi, le persone con il cognome Ledford hanno dato un contributo significativo alla società e hanno lasciato un'eredità duratura nei rispettivi campi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ledford, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ledford è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ledford nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ledford, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ledford che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ledford, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ledford si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ledford è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.