Cognome Leuenberger

Le origini del cognome Leuenberger

Il cognome Leuenberger ha una ricca storia che risale a secoli fa. È di origine svizzera e deriva dal toponimo Leuenberg. Si ritiene che il nome stesso Leuenberg abbia avuto origine dalla parola antico-alto-tedesca "lewen", che significa leone, e "berg", che significa montagna o collina. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una collina o montagna abitata da leoni.

Svizzera

In Svizzera il cognome Leuenberger ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 8.900 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome è relativamente comune in Svizzera e probabilmente è stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie svizzere.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Leuenberger è meno diffuso rispetto alla Svizzera, con poco più di 1.000 persone che portano questo cognome. La presenza del cognome Leuenberger negli Stati Uniti suggerisce che gli immigrati svizzeri potrebbero aver portato con sé questo cognome quando emigrarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità.

Francia, Argentina e Germania

Al di fuori della Svizzera e degli Stati Uniti, il cognome Leuenberger è presente anche in paesi come Francia, Argentina e Germania, con minori incidenze rispetto a Svizzera e Stati Uniti. Ciò indica che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Leuenberger può essere trovato anche in molti altri paesi, tra cui Canada, Australia, Sud Africa, Brasile, Cile, Spagna, Paesi Bassi e Filippine, tra gli altri. Sebbene i tassi di incidenza siano inferiori in questi paesi rispetto alla Svizzera e agli Stati Uniti, la presenza del cognome Leuenberger suggerisce che abbia una portata globale.

Individui illustri con il cognome Leuenberger

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Leuenberger. Questi individui hanno dato contributi significativi a vari campi, dalla politica e il mondo accademico alle arti e alle scienze.

Politica

Una figura di spicco con il cognome Leuenberger è Moritz Leuenberger, un politico svizzero che ha servito come presidente della Svizzera nel 2001 e nel 2006. Moritz Leuenberger era noto per le sue opinioni progressiste e per la difesa della conservazione ambientale durante il suo mandato.

Università

Nel campo accademico, la dottoressa Sarah Leuenberger è una rispettata studiosa nota per le sue ricerche sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità. La dottoressa Leuenberger ha pubblicato numerosi articoli e libri sull'argomento e il suo lavoro è stato determinante nel dare forma a conversazioni globali sulle questioni ambientali.

Arti e scienze

Nelle arti e nelle scienze, il musicista e compositore Martin Leuenberger ha ottenuto riconoscimenti per il suo approccio innovativo alla composizione musicale. Il lavoro di Martin Leuenberger è stato eseguito nelle sale da concerto di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e un seguito devoto.

L'eredità del cognome Leuenberger

Essendo uno dei cognomi più antichi di origine svizzera, il cognome Leuenberger ha lasciato un'eredità duratura che abbraccia continenti e generazioni. Dalle sue umili origini sulle colline della Svizzera alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Leuenberger continua a essere un simbolo di resilienza, creatività e innovazione.

Che sia attraverso la politica, il mondo accademico o le arti, gli individui con il cognome Leuenberger hanno lasciato il segno in diversi campi, lasciando dietro di sé un ricco arazzo di risultati e contributi. La loro eredità serve a ricordare il potere duraturo dei nomi di famiglia e delle storie che portano avanti nel tempo.

Il cognome Leuenberger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leuenberger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leuenberger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leuenberger

Vedi la mappa del cognome Leuenberger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leuenberger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leuenberger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leuenberger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leuenberger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leuenberger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leuenberger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leuenberger nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (8921)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1011)
  3. Francia Francia (123)
  4. Argentina Argentina (118)
  5. Germania Germania (114)
  6. Canada Canada (70)
  7. Australia Australia (49)
  8. Sudafrica Sudafrica (42)
  9. Brasile Brasile (23)
  10. Cile Cile (19)
  11. Spagna Spagna (15)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  13. Filippine Filippine (13)
  14. Inghilterra Inghilterra (13)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (11)
  16. Svezia Svezia (10)
  17. Croazia Croazia (7)
  18. Polonia Polonia (6)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  20. Messico Messico (4)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (3)
  22. Thailandia Thailandia (3)
  23. Austria Austria (2)
  24. Finlandia Finlandia (2)
  25. Ungheria Ungheria (2)
  26. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  27. Norvegia Norvegia (1)
  28. Paraguay Paraguay (1)
  29. Senegal Senegal (1)
  30. Belgio Belgio (1)
  31. Belize Belize (1)
  32. Venezuela Venezuela (1)
  33. Vietnam Vietnam (1)
  34. Kosovo Kosovo (1)
  35. Cina Cina (1)
  36. Egitto Egitto (1)
  37. Scozia Scozia (1)
  38. Grecia Grecia (1)
  39. Guam Guam (1)
  40. Italia Italia (1)
  41. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  42. Malta Malta (1)