Cognome Lewys

Le origini del cognome Lewis

Il cognome Lewis è di origine normanna, derivato dal nome personale francese antico Louis. Lo stesso Louis deriva dal nome dell'alto tedesco antico Hludwig, che significa "famoso guerriero" o "famoso in battaglia". Il nome fu reso popolare in Europa dai re francesi, in particolare dal re Luigi IX che in seguito fu canonizzato come San Luigi.

Diffusione del cognome

Il cognome Lewis si è diffuso in lungo e in largo, con variazioni nell'ortografia come Lewys, Lewes e Llewellyn. Al giorno d'oggi, il cognome si trova in vari paesi del mondo, con diverse incidenze di utilizzo.

Lewis in Catalogna

In Catalogna, Spagna, il cognome Lewis ha un'incidenza di 13. Ciò suggerisce una prevalenza relativamente alta del cognome nella regione, indicando un forte legame storico con il nome. È probabile che il cognome Lewis sia stato introdotto in Catalogna durante la conquista normanna della Spagna nell'XI secolo.

Individui notevoli

In Catalogna ci sono state diverse persone importanti con il cognome Lewis, tra cui artisti, politici e sportivi. Il loro contributo alla società catalana ha contribuito a consolidare la presenza del cognome nella regione.

Lewis negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Lewis ha un'incidenza di 8. Ciò riflette la diversa composizione culturale del paese, con individui di diversa estrazione che portano questo cognome. Il nome della famiglia Lewis ha una lunga storia in America, con figure di spicco della politica, dello spettacolo e degli affari che portano il nome.

Significato storico

Il cognome Lewis ha svolto un ruolo significativo nella storia degli Stati Uniti, con figure importanti come Meriwether Lewis della spedizione Lewis e Clark. Il loro contributo all'esplorazione e alla scoperta americana ha consolidato il nome Lewis negli annali della storia degli Stati Uniti.

Lewis in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Lewis ha incidenze diverse nelle diverse regioni. In tutta l'Inghilterra l'incidenza è pari a 6, con concentrazioni maggiori in aree come Londra e il Sud-Est. Il cognome Lewis ha una lunga storia in Inghilterra, risalente alla conquista normanna del 1066.

Variazione regionale

In Inghilterra, ci sono variazioni regionali nell'incidenza del cognome Lewis. Ad esempio, in Galles (in particolare nelle aree di lingua gallese), l'incidenza è inferiore a 2. Ciò potrebbe essere dovuto alla prevalenza di cognomi gallesi in queste regioni, che hanno origini linguistiche e culturali distinte.

Lewis in Brasile, Repubblica Dominicana e Svezia

Sebbene il cognome Lewis sia meno comune in paesi come Brasile, Repubblica Dominicana e Svezia, è ancora presente con un'incidenza di 1 in ciascun paese. La diffusione del cognome in queste regioni potrebbe essere avvenuta attraverso modelli migratori storici o influenze coloniali.

Connessioni globali

La presenza globale del cognome Lewis evidenzia la natura interconnessa del mondo moderno. Nonostante le variazioni regionali nell'incidenza, il cognome Lewis unisce individui provenienti da contesti e culture diverse, riflettendo la storia condivisa dell'umanità.

Il cognome Lewys nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lewys, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lewys è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lewys

Vedi la mappa del cognome Lewys

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lewys nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lewys, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lewys che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lewys, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lewys si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lewys è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lewys nel mondo

.
  1. Canada Canada (13)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  3. Inghilterra Inghilterra (6)
  4. Galles Galles (2)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  7. Svezia Svezia (1)