Cognome Liegl

Il cognome "Liegl" è un cognome raro e unico che racchiude una storia e un'origine affascinanti. Con un'incidenza totale di 1400 in Germania, 384 in Austria, 367 negli Stati Uniti, 74 in Argentina, 28 in Svizzera, 25 in Ungheria, 10 in Francia, 5 in Canada, 2 in Australia, 1 ad Aruba, 1 nel Repubblica Dominicana, 1 in Spagna, 1 nei Paesi Bassi e 1 in Romania, questo cognome ha lasciato il segno in tutto il mondo.

Origine del cognome 'Liegl'

Il cognome "Liegl" è di origine tedesca, deriva dal nome medio basso tedesco "Lügel", che è un diminutivo del nome Ludwig. Il nome Ludwig stesso deriva dal nome dell'alto tedesco antico "Hludwig", che significa "famoso guerriero" o "famoso in battaglia". Il cognome "Liegl" probabilmente è nato come cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato.

Incidenza tedesca

Con un'incidenza totale di 1400 in Germania, il cognome 'Liegl' ha una presenza significativa nel suo paese d'origine. Il nome si trova più comunemente in Baviera, dove ha radici profonde ed è associato a famiglie nobili e personaggi storici.

Incidenza austriaca

In Austria, il cognome "Liegl" ha un'incidenza di 384, il che lo rende abbastanza diffuso nel paese. Il nome si trova spesso in regioni come la Stiria e la Carinzia, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Incidenza americana

Con 367 occorrenze negli Stati Uniti, il cognome "Liegl" ha attraversato l'Atlantico e si è affermato nella cultura americana. Il nome può essere trovato in vari stati, con concentrazioni in aree con una forte popolazione di immigrati tedeschi, come Pennsylvania e Wisconsin.

Incidenza argentina

In Argentina, il cognome "Liegl" ha un'incidenza totale di 74, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese. Il nome è probabilmente legato agli immigrati tedeschi che si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Incidenza svizzera

Con 28 occorrenze in Svizzera, il cognome «Liegl» ha una presenza modesta nel Paese alpino. Il nome può essere trovato in regioni come Zurigo e Berna, dove l'influenza tedesca è forte.

Incidenza ungherese

In Ungheria, il cognome "Liegl" ha un'incidenza di 25, suggerendo una presenza minore nel paese. Il nome potrebbe essere collegato a legami storici tra Germania e Ungheria o a individui ungheresi con origini tedesche.

Incidenza francese

Con solo 10 occorrenze in Francia, il cognome "Liegl" è relativamente raro nel paese. Il nome potrebbe essere associato a immigrati tedeschi o individui con origini tedesche che si stabilirono in Francia.

Incidenza canadese

Il cognome "Liegl" ha un'incidenza di 5 in Canada, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. Il nome può essere trovato in province con significative popolazioni tedesco-canadesi, come Ontario e Manitoba.

Incidenza australiana

Con 2 occorrenze in Australia, il cognome "Liegl" è una rarità nel Land Down Under. Il nome potrebbe essere collegato agli immigrati tedeschi che arrivarono in Australia durante i periodi di migrazione di massa nel XIX e XX secolo.

Altri incidenti

Con 1 occorrenza ciascuno ad Aruba, Repubblica Dominicana, Spagna, Paesi Bassi e Romania, il cognome "Liegl" ha una presenza globale che si estende oltre le sue regioni principali di Germania e Austria. Questi eventi singolari possono essere collegati a singoli immigrati o famiglie con legami con la Germania.

Conclusione

Il cognome "Liegl" è un nome unico e distinto con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Dalle sue origini in Germania alle sue numerose ricorrenze in paesi come Austria, Stati Uniti e Argentina, il cognome "Liegl" testimonia l'eredità duratura del patrimonio e della cultura tedesca.

Il cognome Liegl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Liegl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Liegl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Liegl

Vedi la mappa del cognome Liegl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Liegl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Liegl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Liegl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Liegl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Liegl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Liegl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Liegl nel mondo

.
  1. Germania Germania (1400)
  2. Austria Austria (384)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (367)
  4. Argentina Argentina (74)
  5. Svizzera Svizzera (28)
  6. Ungheria Ungheria (25)
  7. Francia Francia (10)
  8. Canada Canada (5)
  9. Australia Australia (2)
  10. Aruba Aruba (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Romania Romania (1)