Cognome Limina

La storia del cognome Limina

Il cognome Limina è relativamente raro, con la maggior parte delle occorrenze concentrate in Russia, Italia e Stati Uniti. Le sue origini possono essere ricondotte a vari paesi e regioni, ognuno con la propria storia unica.

Russia

In Russia, il cognome Limina è quello più diffuso, con oltre 800 casi registrati. Il nome ha probabilmente origini slave, forse derivanti dalla parola "limon", che significa limone. Potrebbe essere stato un cognome topografico o professionale, dato a qualcuno che viveva nelle vicinanze o lavorava con i limoni. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno con un carattere acido.

Il cognome Limina in Russia potrebbe essere stato portato da immigrati o commercianti italiani, poiché esistono prove storiche di mercanti italiani che viaggiavano in Russia in passato. È anche possibile che il cognome abbia avuto origine indipendentemente in Russia e non sia correlato al cognome italiano.

Italia

In Italia il cognome Limina è meno diffuso che in Russia ma ha comunque una presenza significativa, con oltre 300 casi registrati. Il nome ha probabilmente origini italiane, forse derivato dalla parola "limine", che significa soglia o confine. Potrebbe essere stato un cognome dato a qualcuno che viveva vicino a un confine o a un segnale di confine.

Un'altra possibile origine del cognome Limina in Italia è la città di Limina in Sicilia. I cognomi hanno spesso origini locali ed è comune che le persone adottino il nome della propria città o villaggio come cognome. È possibile che il cognome Limina abbia avuto origine da individui che vivevano nel o nelle vicinanze del comune di Limina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Limina è relativamente raro, con solo 78 casi registrati. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità. Molti immigrati italiani hanno dovuto affrontare discriminazioni e difficoltà nella loro nuova patria, ma hanno lavorato duramente per affermarsi e creare una vita migliore per le loro famiglie.

Alcune famiglie con il cognome Limina negli Stati Uniti potrebbero aver anglicizzato il proprio nome per renderlo più facile da pronunciare e scrivere. È normale che le famiglie immigrate modifichino i propri cognomi per adattarsi meglio alla società americana.

Altri Paesi

Al di fuori di Russia, Italia e Stati Uniti, il cognome Limina è meno comune ma ancora presente in paesi come Argentina, Indonesia, Canada, Australia e Bielorussia. Ognuno di questi paesi probabilmente ha la sua storia unica su come il cognome Limina sia arrivato lì.

È interessante notare che i cognomi possono fornire preziosi spunti sulla storia e sulle origini di una famiglia. Studiando la distribuzione di un cognome nei diversi paesi e regioni, i ricercatori possono scoprire modelli migratori, scambi culturali e collegamenti storici tra varie popolazioni.

Il significato e il significato del cognome Limina

Come molti cognomi, anche il cognome Limina porta con sé significati e significati in grado di far luce sulla storia e sull'identità degli individui che lo portano. Comprendere l'etimologia e le origini del cognome Limina può fornire preziosi spunti sul background culturale e sul patrimonio di coloro che portano questo nome.

Origini topografiche

Una possibile origine del cognome Limina è topografica, con riferimento ad una caratteristica fisica del paesaggio. In questo caso il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che abitava vicino ad un limoneto o ad un albero di limoni. I limoni sono un frutto popolare in molte regioni del Mediterraneo e la coltivazione dei limoni potrebbe aver rappresentato una parte significativa dell'economia in alcune aree.

In alternativa il cognome Limina avrebbe potuto riferirsi a qualcuno che abitava in prossimità di una soglia o di un confine. In italiano la parola "limine" significa soglia, ed è possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che abitava vicino a un cancello, un ingresso o un segnale di confine. Il nome potrebbe aver significato la vicinanza della famiglia a un importante punto di riferimento o linea di demarcazione.

Origini professionali

Un'altra possibile origine del cognome Limina è professionale, riferendosi alla professione o al mestiere dell'individuo. In questo caso il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che lavorava i limoni, come agricoltore, commerciante o venditore. I limoni sono da tempo apprezzati per le loro proprietà culinarie e medicinali e le persone coinvolte nel commercio dei limoni potrebbero aver acquisito il cognome Limina.

In alternativa, il cognome Limina avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno dalla personalità aspra o acida. I cognomi derivano spesso da caratteristiche o tratti di individui ed è possibile che il nome sia stato dato a qualcuno noto per il suo spirito acuto o la sua lingua tagliente.

Origini locali

È anche possibile che il cognome Limina abbiaorigini locazionali, riferite alla città di Limina in Sicilia. I cognomi hanno spesso origini geografiche o locali ed è comune che le persone adottino il nome della propria città o villaggio come cognome. Il cognome Limina potrebbe aver avuto origine da individui che vivevano nella o nelle vicinanze del comune di Limina.

Comprendere le varie origini e significati del cognome Limina può fornire preziosi spunti sulla storia familiare e sul patrimonio delle persone che portano questo nome. I cognomi sono una parte importante dell'identità di una persona e possono collegare gli individui ai loro antenati, al loro patrimonio culturale e al loro senso di appartenenza.

La migrazione e la diffusione del cognome Limina

Il cognome Limina si è diffuso in vari paesi e regioni del mondo, con popolazioni significative trovate in Russia, Italia e Stati Uniti. I modelli migratori e le connessioni storiche che hanno portato alla dispersione del cognome Limina forniscono preziose informazioni sul movimento di persone, culture e idee.

Modelli migratori russi

Una possibile spiegazione per la prevalenza del cognome Limina in Russia è la storica migrazione di commercianti e commercianti italiani nel paese. L’Italia ha una lunga storia di scambi commerciali con la Russia e i mercanti italiani potrebbero aver stabilito avamposti commerciali o insediamenti nelle città russe. È possibile che alcuni di questi commercianti italiani abbiano adottato il cognome Limina e lo abbiano trasmesso ai loro discendenti.

Un'altra possibile spiegazione è la circolazione delle persone all'interno della stessa Russia. Individui provenienti da diverse regioni del paese potrebbero essere emigrati in nuove aree, portando con sé i propri cognomi. Il cognome Limina potrebbe aver avuto origine in una regione specifica della Russia e poi diffondersi in altre parti del paese attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

Immigrazione italiana negli Stati Uniti

La presenza del cognome Limina negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione di massa di italiani nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani sono arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e per sfuggire alla povertà e all'instabilità politica della loro terra d'origine.

Molti immigrati italiani si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Filadelfia, dove affrontarono discriminazioni e difficoltà ma lavorarono duramente per costruire nuove vite per se stessi e le loro famiglie. È probabile che alcuni di questi immigrati abbiano portato con sé il cognome Limina, trasmettendolo alle generazioni future.

Scambio culturale e assimilazione

Man mano che il cognome Limina si diffuse in nuovi paesi e regioni, subì cambiamenti e adattamenti per adattarsi alla cultura e alla lingua locale. Alcune famiglie potrebbero aver anglicizzato il proprio cognome per renderlo più facile da pronunciare e scrivere, mentre altre potrebbero aver conservato la forma italiana originale del nome.

Attraverso lo scambio e l'assimilazione culturale, il cognome Limina è diventato parte del variegato arazzo di cognomi presenti nei paesi di tutto il mondo. La migrazione e la diffusione del cognome Limina evidenziano l'interconnessione delle persone e i modi in cui i cognomi possono riflettere il movimento degli individui oltre confini e confini.

L'eredità del cognome Limina

Il cognome Limina porta con sé un'eredità di migrazione, scambio culturale e storia familiare che continua a plasmare l'identità e il patrimonio delle persone che portano questo nome. Esplorando le origini, i significati e la diffusione del cognome Limina, possiamo acquisire una comprensione più profonda dell'esperienza umana condivisa e dei modi in cui i cognomi ci collegano al nostro passato.

Che sia in Russia, Italia, Stati Uniti o altri paesi, il cognome Limina rappresenta un patrimonio culturale e storico unico che unisce gli individui attraverso il tempo e lo spazio. I cognomi sono più che semplici etichette o identificatori: sono simboli di famiglia, identità e appartenenza che durano di generazione in generazione.

Il cognome Limina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Limina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Limina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Limina

Vedi la mappa del cognome Limina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Limina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Limina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Limina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Limina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Limina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Limina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Limina nel mondo

.
  1. Russia Russia (801)
  2. Italia Italia (318)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  4. Argentina Argentina (68)
  5. Indonesia Indonesia (60)
  6. Canada Canada (16)
  7. Australia Australia (11)
  8. Bielorussia Bielorussia (9)
  9. Belgio Belgio (4)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  11. Nigeria Nigeria (3)
  12. India India (2)
  13. Kazakistan Kazakistan (2)
  14. Filippine Filippine (2)
  15. Sudafrica Sudafrica (2)
  16. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  17. Camerun Camerun (1)
  18. Estonia Estonia (1)
  19. Egitto Egitto (1)
  20. Macedonia Macedonia (1)
  21. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Uzbekistan Uzbekistan (1)