Cognome Lisburne

Introduzione

Il cognome Lisburne è un cognome relativamente raro con origini che possono essere ricondotte all'Inghilterra. Con un'incidenza di 6 in Inghilterra e 1 in Spagna, il cognome Lisburne ha una ricca storia e caratteristiche uniche che lo rendono un affascinante argomento di studio ed esplorazione.

Origini storiche

Si ritiene che il cognome Lisburne abbia avuto origine nella città di Lisburn nella contea di Antrim, Irlanda del Nord. La città di Lisburn fu fondata all'inizio del XVII secolo ed è nota per la sua industria del lino. È possibile che le persone associate alla città di Lisburn abbiano adottato il cognome Lisburne come un modo per indicare il loro legame con la zona.

In alternativa, il cognome Lisburne potrebbe aver avuto origine dalla parola inglese antico "lesburh", che significa insediamento fortificato o collina. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Lisburne potrebbero essere stati associati o risiedere vicino a un insediamento fortificato o a una collina.

Primi record

Uno dei primi esempi registrati del cognome Lisburne si trova nel Domesday Book, compilato nel 1086. Il Domesday Book elenca un William de Lisburne come proprietario terriero in Inghilterra. Ciò suggerisce che il cognome Lisburne sia in uso da secoli e potrebbe derivare da un toponimo o da un nome professionale.

Per tutto il periodo medievale, individui con il cognome Lisburne furono documentati in vari documenti, tra cui concessioni di terreni, accertamenti fiscali e documenti giudiziari. Questi documenti forniscono preziose informazioni sulla vita e sulle attività delle persone con il cognome Lisburne durante questo periodo di tempo.

Migrazione e insediamento

Nel corso del tempo, le persone con il cognome Lisburne migrarono in diverse parti dell'Inghilterra e oltre. Alcuni individui con il cognome Lisburne potrebbero essere emigrati negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e in altri paesi, dove i loro discendenti continuano a portare avanti il ​​cognome ancora oggi.

Il cognome Lisburne ha probabilmente subito variazioni nell'ortografia nel corso degli anni, tra cui Lisburn, Lisborne e Lisburne. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di errori di trascrizione, di ortografia fonetica o di modifiche intenzionali apportate da persone con il cognome.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lisburne. Uno di questi individui è Sir John Lisburne, un importante commerciante e proprietario terriero nell'Inghilterra del XVIII secolo. Sir John Lisburne era noto per la sua filantropia e i suoi contributi alla comunità locale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Lisburne è Jane Lisburne, una scienziata pionieristica che diede un contributo significativo al campo della botanica nel XIX secolo. Il lavoro di Jane Lisburne ha contribuito a far progredire la nostra comprensione della fisiologia e dell'ecologia vegetale.

Distribuzione moderna

Oggi, persone con il cognome Lisburne si possono trovare in varie parti dell'Inghilterra, tra cui Londra, Birmingham, Manchester e Liverpool. Il cognome Lisburne può essere presente anche in altri paesi, come Stati Uniti, Canada e Australia, dove individui con questo cognome hanno radici consolidate.

L'incidenza del cognome Lisburne è relativamente bassa rispetto ai cognomi più comuni, ma continua ad essere tramandata di generazione in generazione. Le persone con il cognome Lisburne possono essere orgogliose della loro eredità e storia uniche e cercare di preservare l'eredità del loro cognome per le generazioni future.

Conclusione

Il cognome Lisburne è un cognome raro e intrigante con origini riconducibili all'Inghilterra. Con una ricca storia e caratteristiche uniche, il cognome Lisburne ha catturato l'interesse di esperti di cognomi e genealogisti. Attraverso la ricerca e l'esplorazione, possiamo scoprire le storie e l'eredità delle persone con il cognome Lisburne e celebrare il loro contributo alla società e alla storia.

Il cognome Lisburne nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lisburne, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lisburne è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lisburne

Vedi la mappa del cognome Lisburne

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lisburne nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lisburne, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lisburne che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lisburne, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lisburne si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lisburne è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lisburne nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (6)
  2. Spagna Spagna (1)