Cognome Lisi

Le origini del cognome Lisi

Il cognome Lisi è di origine italiana, derivante dal nome personale Eliseo. Questo nome è di origine biblica, deriva dal nome ebraico "Elisha", che significa "il mio Dio è salvezza". La popolarità del nome Eliseo portò allo sviluppo del cognome Lisi come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Eliseo.

Radici italiane

Essendo uno dei cognomi più diffusi in Italia, Lisi è presente su tutto il territorio nazionale, con un'incidenza particolarmente elevata in regioni come Sicilia, Calabria e Campania. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nell'Italia meridionale, dove l'influenza delle culture greca, romana e normanna ha modellato il panorama linguistico e culturale. La migrazione di persone all'interno dell'Italia e verso altri paesi ha contribuito alla diffusione del cognome Lisi oltre le sue origini italiane.

Distribuzione globale

Nonostante le sue radici italiane, il cognome Lisi è presente nei paesi di tutto il mondo. Secondo i dati, il cognome ha un'incidenza significativa negli Stati Uniti, con oltre 2.600 individui che portano questo nome. Altri paesi con una notevole presenza del cognome Lisi includono Tailandia, Argentina, Canada, Indonesia e Francia. L'ampia distribuzione del cognome riflette la natura globale della migrazione e dello scambio culturale.

In alcuni paesi, come Inghilterra e Scozia, l'incidenza del cognome Lisi è minore ma comunque presente. Ciò può essere attribuito ai modelli storici di immigrazione e all’assimilazione degli immigrati italiani nelle comunità locali. La diversità della distribuzione del cognome Lisi evidenzia la complessa interconnessione delle popolazioni globali.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, Lisi presenta varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. In alcuni casi il cognome può essere scritto diversamente a causa degli accenti e dei dialetti regionali. Variazioni comuni del cognome Lisi includono Lisy, Lisie, Lisiak e Lisin. Queste variazioni possono essere trovate in diversi paesi e riflettono l'evoluzione del cognome attraverso le generazioni.

Inoltre, il cognome Lisi potrebbe essere stato anglicizzato o tradotto in paesi in cui i nomi italiani sono meno comuni. Ciò può comportare variazioni come Ellis o Elisha, che hanno radici linguistiche simili al cognome originale. L'adattamento del cognome Lisi in diverse lingue e contesti culturali ne aumenta la ricchezza e la diversità.

Individui notevoli con il cognome Lisi

Nel corso della storia, le persone con il cognome Lisi hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Dall'arte e dalla letteratura alla scienza e alla politica, il nome Lisi è stato associato a risultati e risultati notevoli. Uno di questi esempi è il pittore e scultore italiano Pompeo Lisi, noto per il suo stile barocco e i temi religiosi.

Nel campo della scienza, il fisico teorico Garrett Lisi ha ottenuto riconoscimenti per la sua "Una teoria del tutto eccezionalmente semplice", una teoria del campo unificato che combina la fisica delle particelle e la relatività generale. Il lavoro di Lisi ha suscitato dibattiti e discussioni nella comunità scientifica, mettendo in mostra l'ampiezza intellettuale degli individui con il cognome Lisi.

Politicamente, figure come Maria Lisi, sostenitrice della giustizia sociale e dei diritti umani, hanno utilizzato la loro piattaforma per realizzare un cambiamento positivo nella società. La dedizione di Lisi all'uguaglianza e all'equità ha ispirato altri ad agire e difendere ciò in cui credono. Questi esempi dimostrano l'impatto che le persone con il cognome Lisi hanno avuto nei rispettivi campi.

Eredità e influenza

Lisi, cognome con profonde radici storiche e presenza globale, continua a essere motivo di orgoglio e identità per molte persone. L'eredità del nome Lisi è portata avanti dai discendenti che preservano la storia e le tradizioni familiari. Attraverso la genealogia e la ricerca storica, gli individui possono far risalire il proprio lignaggio ai portatori originali del cognome Lisi, collegando le generazioni passate e presenti.

Inoltre, l'influenza del cognome Lisi si estende oltre le singole famiglie fino a comunità e società più grandi. Celebrando il loro patrimonio condiviso e la loro identità culturale, le persone con il cognome Lisi contribuiscono al ricco arazzo della diversità umana. Attraverso l'unità e la collaborazione, le persone con il cognome Lisi possono creare un'eredità che abbraccia generazioni e trascende i confini.

Nel complesso, il cognome Lisi rappresenta una testimonianza del potere duraturo della famiglia, del patrimonio e della tradizione. Sia in Italia che nel mondo, le persone con il cognome Lisi portano avanti un’eredità di resilienza, creatività e comunità. Onorando le proprie radici e abbracciando la propria identità, quelli con il cognome Lisi sostengono un orgoglio orgoglioso e storicostoria che continua a ispirare e unire persone in tutti i continenti.

Il cognome Lisi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lisi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lisi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lisi

Vedi la mappa del cognome Lisi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lisi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lisi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lisi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lisi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lisi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lisi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lisi nel mondo

.
  1. Italia Italia (10256)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2623)
  3. Thailandia Thailandia (764)
  4. Argentina Argentina (709)
  5. Canada Canada (643)
  6. Indonesia Indonesia (410)
  7. Francia Francia (392)
  8. Brasile Brasile (275)
  9. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (185)
  10. India India (182)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (145)
  12. Inghilterra Inghilterra (97)
  13. Nigeria Nigeria (94)
  14. Venezuela Venezuela (85)
  15. Isole Salomone Isole Salomone (84)
  16. Svizzera Svizzera (66)
  17. Camerun Camerun (63)
  18. Germania Germania (45)
  19. Singapore Singapore (32)
  20. Scozia Scozia (30)
  21. Portogallo Portogallo (28)
  22. Spagna Spagna (28)
  23. Cina Cina (25)
  24. Russia Russia (25)
  25. Iran Iran (20)
  26. Belgio Belgio (18)
  27. Taiwan Taiwan (15)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (15)
  29. Serbia Serbia (14)
  30. Slovacchia Slovacchia (12)
  31. Macedonia Macedonia (12)
  32. San Marino San Marino (9)
  33. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  34. Israele Israele (8)
  35. Grecia Grecia (7)
  36. Albania Albania (7)
  37. Australia Australia (7)
  38. Moldavia Moldavia (7)
  39. Malesia Malesia (6)
  40. Perù Perù (6)
  41. Danimarca Danimarca (5)
  42. Messico Messico (4)
  43. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  44. Romania Romania (4)
  45. Egitto Egitto (4)
  46. Fiji Fiji (4)
  47. Austria Austria (3)
  48. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  49. Bielorussia Bielorussia (3)
  50. Colombia Colombia (3)
  51. Tanzania Tanzania (2)
  52. Giappone Giappone (2)
  53. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  54. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  55. Hong Kong Hong Kong (1)
  56. Andorra Andorra (1)
  57. Irlanda Irlanda (1)
  58. Ucraina Ucraina (1)
  59. Angola Angola (1)
  60. Uganda Uganda (1)
  61. Samoa americane Samoa americane (1)
  62. Uruguay Uruguay (1)
  63. Kuwait Kuwait (1)
  64. Sudafrica Sudafrica (1)
  65. Bulgaria Bulgaria (1)
  66. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  67. Cuba Cuba (1)
  68. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  69. Filippine Filippine (1)
  70. Qatar Qatar (1)
  71. Ecuador Ecuador (1)
  72. Isole Faroe Isole Faroe (1)
  73. Sudan Sudan (1)