Cognome Losi

Informazioni sul cognome Losi

Il cognome Losi ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che sia originario della regione Emilia-Romagna in Italia. Il cognome Losi è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato. In questo caso è probabile che il cognome Losi derivi dal nome proprio "Losio" o "Losio", che era un nome italiano popolare nell'antichità.

Nel corso dei secoli il cognome Losi si è diffuso in lungo e in largo, con individui che portano questo cognome ritrovati in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Losi si registra in Italia, con un totale di 5.772 occorrenze. Ciò non sorprende vista l'origine italiana del cognome. Altri paesi con occorrenze significative del cognome Losi includono Brasile (627), Congo (472), Stati Uniti (417) e Indonesia (341).

Origini del cognome Losi

Le origini esatte del cognome Losi sono alquanto oscure, ma si ritiene che abbia avuto origine nella regione Emilia-Romagna in Italia. La regione Emilia-Romagna è nota per la sua ricca storia e patrimonio culturale, ed è probabile che il cognome Losi abbia radici profonde in questa zona. Il nome "Losio" o "Losio", da cui deriva il cognome Losi, ha probabilmente origini antiche in Italia ed è stato tramandato di generazione in generazione.

È interessante notare che il cognome Losi si è diffuso in altri paesi del mondo, indicando che individui che portano questo cognome sono emigrati e si sono stabiliti in diverse regioni nel tempo. Questa migrazione potrebbe essere stata guidata da fattori quali opportunità economiche, eventi politici o ragioni personali.

Individui notevoli con il cognome Losi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Losi che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Losi, un artista italiano noto per i suoi intricati dipinti e sculture. Un'altra figura degna di nota è Maria Losi, una famosa cantante lirica italiana che ha affascinato il pubblico con la sua voce potente.

Oltre ad artisti e artisti, ci sono stati diversi membri della famiglia Losi che si sono distinti in varie professioni, tra cui affari, politica e mondo accademico. La diversità di talenti e risultati tra gli individui con il cognome Losi è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità di questo cognome.

Diffusione del Cognome Losi

Come accennato in precedenza, il cognome Losi si è diffuso in vari paesi del mondo, con l'Italia che ha la più alta incidenza di questo cognome. Anche in Brasile il cognome Losi è abbastanza diffuso, con 627 occorrenze. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Italia e Brasile, nonché ai modelli migratori degli immigrati italiani in Sud America.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Losi è meno diffuso rispetto all'Italia e al Brasile, ma si contano ancora 417 occorrenze di questo cognome nel Paese. Ciò indica che anche gli individui con il cognome Losi hanno stabilito radici nel Nord America e hanno contribuito all'arazzo culturale degli Stati Uniti.

Conclusione

Il cognome Losi ha una storia affascinante e ha lasciato il segno in diversi paesi del mondo. Dalle sue origini italiane alla sua presenza in regioni come Brasile, Stati Uniti e Congo, il cognome Losi ha un passato vario e ricco di storia. Le persone che portano questo cognome hanno dato un prezioso contributo nei rispettivi campi, dimostrando la resilienza e l'adattabilità del nome della famiglia Losi.

Il cognome Losi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Losi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Losi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Losi

Vedi la mappa del cognome Losi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Losi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Losi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Losi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Losi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Losi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Losi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Losi nel mondo

.
  1. Italia Italia (5772)
  2. Brasile Brasile (627)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (472)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (417)
  5. Indonesia Indonesia (341)
  6. Uzbekistan Uzbekistan (189)
  7. Argentina Argentina (135)
  8. Malawi Malawi (104)
  9. Francia Francia (87)
  10. Sudafrica Sudafrica (79)
  11. Isole Salomone Isole Salomone (76)
  12. Thailandia Thailandia (66)
  13. India India (47)
  14. Inghilterra Inghilterra (36)
  15. Moldavia Moldavia (35)
  16. Nigeria Nigeria (35)
  17. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (35)
  18. Australia Australia (26)
  19. Svizzera Svizzera (25)
  20. Germania Germania (22)
  21. Uganda Uganda (14)
  22. Canada Canada (12)
  23. Venezuela Venezuela (9)
  24. Samoa Samoa (9)
  25. Samoa americane Samoa americane (6)
  26. Georgia Georgia (6)
  27. Pakistan Pakistan (5)
  28. Turchia Turchia (5)
  29. Grecia Grecia (5)
  30. Kirghizistan Kirghizistan (4)
  31. Fiji Fiji (4)
  32. Zimbabwe Zimbabwe (4)
  33. Belgio Belgio (3)
  34. Camerun Camerun (3)
  35. Messico Messico (2)
  36. Filippine Filippine (2)
  37. Russia Russia (2)
  38. Spagna Spagna (2)
  39. Croazia Croazia (2)
  40. Irlanda Irlanda (2)
  41. Cambogia Cambogia (1)
  42. Kazakistan Kazakistan (1)
  43. Malesia Malesia (1)
  44. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  45. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  46. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  47. Perù Perù (1)
  48. Bielorussia Bielorussia (1)
  49. Paraguay Paraguay (1)
  50. Cuba Cuba (1)
  51. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  52. Svezia Svezia (1)
  53. Singapore Singapore (1)
  54. Egitto Egitto (1)
  55. San Marino San Marino (1)
  56. Tanzania Tanzania (1)
  57. Ucraina Ucraina (1)
  58. Kosovo Kosovo (1)
  59. Iran Iran (1)