Cognome Lo duca

A proposito del cognome "Lo Duca"

Il cognome "Lo Duca" è di origine italiana, specificatamente siciliana. È un cognome diffuso in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come Sicilia e Calabria. Si ritiene che il nome "Lo Duca" abbia origine dalla parola italiana "duca", che significa "condottiero" o "duca". Il prefisso "Lo" è un articolo italiano comune che significa "il", a indicare che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che ricopriva una posizione di leadership o autorità.

Origine e significato

La prevalenza del cognome "Lo Duca" in Italia suggerisce che sia stato tramandato di generazione in generazione nelle famiglie della regione. È probabile che il cognome sia stato originariamente adottato come cognome ereditario per identificare un particolare ceppo familiare o per distinguere una famiglia da un'altra. Il significato del cognome "Lo Duca" come "il condottiero" o "il duca" potrebbe riflettere lo status o le caratteristiche del portatore originario del nome.

Distribuzione

Sebbene il cognome "Lo Duca" sia più diffuso in Italia, in particolare in Sicilia e Calabria, è stato registrato anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome è stato segnalato in Argentina, Stati Uniti, Brasile, Francia, Belgio, Slovenia, Venezuela, Canada, Svizzera, Germania, Spagna e Inghilterra. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è significativamente inferiore rispetto alla sua prevalenza in Italia.

In Italia il cognome "Lo Duca" ha un'incidenza relativamente elevata, con oltre 1.000 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia nel paese e può essere associato a numerose famiglie e lignaggi. Anche la distribuzione del cognome nelle diverse regioni d'Italia può variare, con alcune aree che hanno una maggiore concentrazione di individui con lo stesso cognome rispetto ad altre.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, "Lo Duca" può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni possono essere il risultato di cambiamenti fonetici, dialetti regionali o preferenze personali. Alcune varianti comuni del cognome "Lo Duca" includono "Loducca", "Loduca", "Loduco" e "Ducal". Queste variazioni possono essere utilizzate in modo intercambiabile a seconda delle preferenze dell'individuo o della famiglia.

Personaggi famosi

Nel corso della storia ci sono stati personaggi illustri con il cognome "Lo Duca" che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Questi individui potrebbero aver raggiunto la fama nelle arti, nelle scienze, nella politica o in altre aree di competenza. Sebbene non sia così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, "Lo Duca" ha prodotto individui che hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi.

La ricerca sulla genealogia e sulla storia del cognome "Lo Duca" può fornire preziosi spunti sulle origini e sullo sviluppo del nome. Tracciando il lignaggio degli individui con il cognome, è possibile scoprire collegamenti con eventi storici, migrazioni e influenze culturali che hanno plasmato la storia familiare.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome "Lo Duca", comprendere l'eredità e l'eredità del proprio cognome può essere motivo di orgoglio e legame con le proprie radici. Conoscere le origini e il significato del cognome può aiutare le persone ad apprezzare la propria storia familiare e il contributo dei propri antenati. Preservando l'eredità del cognome "Lo Duca", le generazioni future potranno continuare a onorare e celebrare la propria eredità.

Nel complesso, il cognome "Lo Duca" ha un significato come simbolo di identità, storia e patrimonio per individui e famiglie in tutto il mondo. La sua prevalenza in Italia e la presenza in altri paesi evidenzia l'eredità duratura del nome e la sua continua rilevanza nella società contemporanea.

Il cognome Lo duca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lo duca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lo duca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lo duca

Vedi la mappa del cognome Lo duca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lo duca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lo duca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lo duca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lo duca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lo duca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lo duca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lo duca nel mondo

.
  1. Italia Italia (1055)
  2. Argentina Argentina (119)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (39)
  4. Brasile Brasile (37)
  5. Francia Francia (29)
  6. Belgio Belgio (26)
  7. Slovenia Slovenia (9)
  8. Venezuela Venezuela (2)
  9. Canada Canada (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)