Cognome Lubic

Il cognome Lubic è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Lubic, il suo significato, la distribuzione e le variazioni. Inoltre, approfondiremo il significato culturale del cognome e forniremo approfondimenti sulle famiglie che portano questo nome unico.

Origini e significato

Il cognome Lubic affonda le sue radici nell'Europa dell'Est, in particolare in paesi come Polonia, Ucraina e Bielorussia. Si ritiene che il nome sia di origine slava, con varianti come Lubicki e Lubicka comuni anche in queste regioni. Si ritiene che l'etimologia del nome derivi dalla parola slava "lub", che significa "caro" o "amato".

Polonia

In Polonia, il cognome Lubic si trova più comunemente nelle regioni sudorientali del paese, in particolare nelle zone vicino al confine con l'Ucraina. Il nome è spesso associato a famiglie nobili e proprietari terrieri, indicando una presenza di lunga data nella regione.

Ucraina

In Ucraina è diffuso anche il cognome Lubic, soprattutto nelle regioni occidentali del Paese. Il nome si trova spesso tra la diaspora ucraina in altri paesi, evidenziando la sua diffusa popolarità tra le persone di origine ucraina.

Distribuzione

Il cognome Lubic non è limitato solo all'Europa dell'Est ma si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati di vari paesi, l'incidenza del cognome Lubic è la seguente:

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Lubic ha un'incidenza relativamente elevata, con 409 individui che portano questo nome. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni polacche e ucraine, come Illinois, New York e Pennsylvania.

Turchia

In Turchia, il cognome Lubic è meno comune, con solo 27 persone che portano questo nome. La presenza del nome in Turchia può essere attribuita ai legami storici tra la Turchia e l'Europa orientale, nonché ai modelli migratori nella regione.

Francia

In Francia, il cognome Lubic è ancora meno diffuso, con solo 12 individui che portano questo nome. Nonostante la sua rarità, il nome è ancora presente in alcune regioni della Francia, in particolare nelle zone con una significativa popolazione slava.

Germania

In Germania il cognome Lubic ha un'incidenza molto bassa, con solo 9 individui con questo nome. Il nome è più diffuso nelle regioni al confine con Polonia e Ucraina, riflettendo i legami storici tra questi paesi.

Austria

In Austria il cognome Lubic è estremamente raro e solo 1 persona porta questo nome. La presenza del nome in Austria può essere collegata a modelli migratori storici o a legami familiari verso l'Europa orientale.

Canada

In Canada, anche il cognome Lubic è raro, poiché solo 1 persona porta questo nome. Il nome si trova più comunemente nelle aree con grandi comunità ucraine e polacche, come Alberta e Ontario.

Variazioni

Nel corso del tempo sono emerse variazioni del cognome Lubic, che riflettono i dialetti regionali e le influenze linguistiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Lubicki, Lubicka, Lubinski e Lubinska. Queste variazioni possono indicare diversi rami della stessa famiglia o origini regionali.

Significato culturale

Il cognome Lubic ha un significato culturale per coloro che lo portano, rappresentando un legame con le loro radici e il loro patrimonio dell'Europa orientale. Le famiglie con il cognome Lubic spesso celebrano i propri antenati attraverso tradizioni, lingua e costumi tramandati di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Lubic è un nome unico e leggendario con una ricca storia che abbraccia più paesi. Dalle sue origini nell'Europa dell'Est alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il cognome Lubic continua a essere un simbolo di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Lubic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lubic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lubic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lubic

Vedi la mappa del cognome Lubic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lubic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lubic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lubic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lubic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lubic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lubic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lubic nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (409)
  2. Turchia Turchia (27)
  3. Francia Francia (12)
  4. Germania Germania (9)
  5. Austria Austria (1)
  6. Canada Canada (1)