Cognome Luiso

L'origine del cognome Luiso

Il cognome Luiso è di origine italiana e deriva dal nome personale "Luigi", che è la forma italiana del nome Louis. Il nome Louis è di origine francese e germanica e significa "famoso guerriero" o "rinomato guerriero". Il cognome Luiso è quindi un cognome professionale, che indica il legame di una famiglia con qualcuno che era coinvolto in guerra o era un guerriero.

Italia

In Italia il cognome Luiso è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 707. È maggiormente diffuso nelle regioni meridionali d'Italia, in particolare nelle regioni Campania, Calabria e Sicilia. Probabilmente il cognome ha avuto origine in queste regioni e poi si è diffuso nel tempo in altre parti del Paese.

Molte persone con il cognome Luiso in Italia possono far risalire i loro antenati ad antiche famiglie nobili o famiglie con legami con i militari. Il cognome potrebbe aver avuto origine come soprannome o cognome patronimico, indicando il legame di una famiglia con un importante guerriero o leader militare.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Luiso ha un'incidenza totale di 241. Il cognome probabilmente arrivò nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti cognomi spagnoli furono adottati dalle famiglie filippine. È possibile che il cognome Luiso sia stato portato nelle Filippine da coloni o funzionari spagnoli emigrati nell'arcipelago.

Oggi, molti filippini con il cognome Luiso possono far risalire i loro antenati ai colonizzatori spagnoli o alle famiglie meticce con origini miste spagnole e filippine. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, indicando il legame di una famiglia con la cultura e la storia spagnola.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Luiso ha un'incidenza totale di 212. Molte persone con il cognome Luiso negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati probabilmente arrivarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità economiche e di un nuovo stile di vita.

Oggi, il cognome Luiso può essere trovato in vari stati degli Stati Uniti, con concentrazioni in città con una grande popolazione italo-americana, come New York, Chicago e Filadelfia. Molti americani con il cognome Luiso sono orgogliosi della loro eredità italiana e possono partecipare a eventi e celebrazioni culturali per onorare i loro antenati.

Argentina, Svizzera, Spagna e altri paesi

In Argentina il cognome Luiso ha un'incidenza di 51, indicando una presenza minore ma pur sempre significativa nel Paese. In Svizzera, il cognome Luiso ha un'incidenza totale di 12, con individui che probabilmente discendono da immigrati italiani o famiglie legate all'Italia.

In Spagna il cognome Luiso ha un'incidenza pari a 9, suggerendo una presenza minore nel Paese rispetto all'Italia. Il cognome potrebbe essere stato portato in Spagna da immigrati italiani o individui con origini italiane. In altri paesi come Brasile, Inghilterra, Canada e Portogallo, il cognome Luiso ha una presenza minore ma può ancora essere trovato tra le famiglie con radici italiane.

Nel complesso, il cognome Luiso ha una ricca storia ed è una testimonianza dell'eredità duratura del patrimonio e della cultura italiana nel mondo. Le famiglie con il cognome Luiso possono essere orgogliose dei propri antenati e del contributo che i loro antenati hanno dato alla società.

Il cognome Luiso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luiso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luiso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luiso

Vedi la mappa del cognome Luiso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luiso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luiso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luiso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luiso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luiso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luiso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luiso nel mondo

.
  1. Italia Italia (707)
  2. Filippine Filippine (241)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (212)
  4. Argentina Argentina (51)
  5. Svizzera Svizzera (12)
  6. Spagna Spagna (9)
  7. Brasile Brasile (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (6)
  9. Canada Canada (5)
  10. Portogallo Portogallo (4)
  11. Svezia Svezia (2)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Kazakistan Kazakistan (1)
  16. Messico Messico (1)
  17. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  18. Perù Perù (1)
  19. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  20. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. El Salvador El Salvador (1)