Cognome Luoto

Cognome Luoto: un'analisi completa

I cognomi occupano un posto significativo nella nostra identità culturale, fungendo da collegamento con i nostri antenati e la nostra eredità. Uno di questi cognomi che ha attirato l'attenzione degli esperti di cognomi è "Luoto". Con un'incidenza totale di 2072 in Finlandia, 252 negli Stati Uniti, 86 in Svezia, 31 in Estonia, 8 in Canada, 6 in Francia, 4 in Russia, 3 in Inghilterra, 2 in Cina, 1 in Danimarca, 1 nel Filippine e 1 in Vietnam, Luoto è un cognome che abbraccia diversi paesi e regioni.

Origine del cognome Luoto

Il cognome Luoto è di origine finlandese e deriva dalla parola finlandese 'luoto', che significa 'isolotto' o 'piccola isola'. È un cognome toponomastico, indicando che i portatori originari del cognome probabilmente vivevano vicino o su un isolotto. In Finlandia, dove il cognome ha la maggiore incidenza, la presenza di numerose isole e specchi d'acqua lo rende un cognome appropriato con forti radici geografiche.

Il cognome Luoto riflette lo stretto legame tra il popolo finlandese e la natura, evidenziando l'importanza della terra e dei suoi elementi nel plasmare la loro identità culturale. Significa un rapporto profondamente radicato con il mondo naturale e il significato del paesaggio nella definizione del proprio senso di appartenenza.

Diffusione e migrazione del cognome Luoto

Nonostante le sue origini finlandesi, il cognome Luoto ha trovato la sua strada in altri paesi, dimostrando i modelli migratori e le connessioni storiche degli individui che portano questo cognome. La presenza di portatori del cognome Luoto negli Stati Uniti, Svezia, Estonia, Canada, Francia, Russia, Inghilterra, Cina, Danimarca, Filippine e Vietnam indica la dispersione globale delle famiglie con radici finlandesi.

La migrazione di individui con il cognome Luoto potrebbe essere stata influenzata da vari fattori come opportunità economiche, sconvolgimenti politici o ragioni personali. La volontà di esplorare nuovi orizzonti e cercare prospettive migliori ha portato alla diffusione del cognome Luoto oltre la sua terra d'origine, creando una diaspora diversificata di individui con origini condivise.

Significato del cognome Luoto

Il cognome Luoto porta con sé un senso di eredità e appartenenza, collegando gli individui alle loro radici e alla storia finlandese. Serve a ricordare le terre ancestrali e le tradizioni culturali che hanno plasmato l'identità di coloro che portano questo cognome. Attraverso lo studio di cognomi come Luoto, i ricercatori acquisiscono informazioni dettagliate sui modelli migratori, sugli scambi culturali e sugli eventi storici che hanno influenzato la vita degli individui attraverso le generazioni.

Per le persone con il cognome Luoto, rappresenta un senso di orgoglio per la propria eredità finlandese e un legame con il proprio passato familiare. Serve come indicatore di identità, riflettendo le esperienze condivise e i valori che sono stati tramandati di generazione in generazione. Man mano che gli esperti di cognomi approfondiscono le origini e i significati di cognomi come Luoto, scoprono un ricco arazzo di storie e connessioni che risuonano oltre i confini e il tempo.

Conclusione

Essendo un cognome con radici in Finlandia e presenza in vari paesi del mondo, Luoto racchiude l'intricata relazione tra gli individui, i loro nomi e il loro background culturale. Lo studio di cognomi come Luoto fornisce una finestra sulla storia, sulle migrazioni e sulle interazioni che hanno plasmato il nostro tessuto sociale. Attraverso l'esplorazione dei cognomi, otteniamo non solo una migliore comprensione della nostra eredità, ma anche una prospettiva più ampia sulla diversità e l'interconnessione dell'esperienza umana.

Il cognome Luoto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luoto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luoto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luoto

Vedi la mappa del cognome Luoto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luoto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luoto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luoto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luoto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luoto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luoto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luoto nel mondo

.
  1. Finlandia Finlandia (2072)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (252)
  3. Svezia Svezia (86)
  4. Estonia Estonia (31)
  5. Canada Canada (8)
  6. Francia Francia (6)
  7. Russia Russia (4)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Cina Cina (2)
  10. Danimarca Danimarca (1)
  11. Filippine Filippine (1)
  12. Vietnam Vietnam (1)