Cognome Luruena

La storia del cognome Luruena

Il cognome Luruena è un cognome relativamente raro con una lunga storia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna, più precisamente nella provincia di Bizkaia. Il cognome ha un'etimologia interessante, alcuni studiosi suggeriscono che potrebbe derivare dalle parole basche "luru" che significa "fango" e "ena" che significa "luogo". Ciò potrebbe suggerire che il portatore originario del cognome vivesse vicino a una zona fangosa o forse svolgesse una professione legata al fango.

Le prime origini del cognome Luruena

Le prime notizie del cognome Luruena risalgono al XVI secolo nella città di Durango, nella provincia di Bizkaia. È probabile che il cognome fosse originariamente un cognome locazionale, nel senso che derivava dal nome del luogo in cui viveva o lavorava l'originario portatore del cognome. In questo caso è probabile che il cognome fosse associato ad una località specifica della zona di Durango.

Con il passare dei secoli, il cognome Luruena si diffuse in altre parti della Spagna e persino in altri paesi. Oggi ci sono persone con il cognome Luruena che vivono, tra gli altri posti, in Svizzera, negli Stati Uniti e in Messico. La distribuzione del cognome nei diversi paesi può fornire preziose informazioni sui modelli migratori della famiglia Luruena nel corso degli anni.

Il cognome Luruena in Svizzera

In Svizzera, il cognome Luruena si trova più comunemente nel cantone del Vallese. La presenza del cognome in questa regione può essere fatta risalire al XVIII secolo, quando individui con il cognome Luruena iniziarono a stabilirsi nel Vallese. Si ritiene che questi primi coloni fossero originari della regione basca della Spagna e migrarono in Svizzera in cerca di migliori opportunità.

Nel corso degli anni, la famiglia Luruena in Svizzera è cresciuta e ha prosperato. Oggi diversi rami della famiglia Luruena vivono nel Vallese e in altre parti della Svizzera. Il cognome è diventato parte integrante del panorama culturale svizzero e le persone con il cognome Luruena apportano un prezioso contributo alla società svizzera.

Il cognome Luruena negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Luruena è relativamente raro, con solo pochi individui che portano questo cognome. Le prime notizie del cognome Luruena negli Stati Uniti risalgono al XIX secolo, quando gli individui con quel cognome iniziarono a emigrare dalla Spagna negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità.

Oggi, ci sono famiglie Luruena sparse negli Stati Uniti, con le maggiori concentrazioni negli stati con una significativa popolazione spagnola, come California, Texas e Florida. Il cognome Luruena è entrato a far parte del ricco arazzo di cognomi americani, rappresentando il variegato patrimonio culturale degli Stati Uniti.

Il cognome Luruena in Messico

In Messico, anche il cognome Luruena è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Messico può essere fatta risalire al XIX secolo, quando individui con quel cognome iniziarono a stabilirsi in varie regioni del paese.

Oggi, le famiglie Luruena vivono in diverse parti del Messico, con le maggiori concentrazioni nelle regioni centrali e settentrionali del paese. Il cognome Luruena è diventato parte del panorama culturale messicano, con individui con questo cognome che contribuiscono al ricco arazzo della società messicana.

Conclusione

Il cognome Luruena ha una storia lunga e affascinante, con origini nella regione basca della Spagna. Nel corso dei secoli la famiglia Luruena si è diffusa in diverse parti del mondo, tra cui Svizzera, Stati Uniti e Messico. Oggi, persone con il cognome Luruena si possono trovare in vari paesi, contribuendo alla diversità culturale della comunità globale.

Il cognome Luruena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luruena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luruena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luruena

Vedi la mappa del cognome Luruena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luruena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luruena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luruena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luruena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luruena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luruena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luruena nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (8)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  3. Messico Messico (1)