Cognome Maclellan

Le origini del cognome MacLellan

Il cognome MacLellan è di origine scozzese e irlandese e deriva dal nome gaelico Mac Gille Fhaoláin, che significa "figlio del servo di San Fillan". Il nome Fillan è un diminutivo della parola gaelica fial, che significa "modesto" o "generoso". San Fillan era un monaco irlandese del VII secolo noto per la sua pietà e le sue capacità di guarigione.

In Scozia, il cognome MacLellan si trova più comunemente nelle regioni di Dumfries e Galloway, dove la famiglia ha radici antiche. I MacLellan erano un clan importante della zona ed erano noti per la loro lealtà alla corona scozzese e per la loro abilità militare.

Migrazione e diffusione del nome MacLellan

Nel corso dei secoli, i membri del clan MacLellan emigrarono in altre parti delle isole britanniche e oltre, portando con sé il loro cognome. Oggi, il nome MacLellan può essere trovato in paesi di tutto il mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Australia e Sud Africa.

In Canada, il cognome MacLellan è prevalente nella provincia dell'Ontario, con un numero significativo di individui che portano il nome nella regione. Negli Stati Uniti, il cognome è più comune in stati come New York, California e Texas, dove si stabilirono i primi immigrati scozzesi e irlandesi.

Individui notevoli con il cognome MacLellan

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome MacLellan che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Sir William MacLellan di Bombie, un nobile scozzese che prestò servizio come controllore della Scozia nel XVI secolo.

Un'altra figura di spicco con il cognome MacLellan è John MacLellan, un rinomato suonatore di cornamusa scozzese considerato uno dei migliori suonatori di cornamusa della sua generazione. I suoi contributi alla musica tradizionale scozzese e all'arte del flauto hanno lasciato un'eredità duratura.

Il nome MacLellan oggi

Oggi, il cognome MacLellan continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva la ricca storia e l'eredità del clan. Molte persone con questo cognome sono orgogliose delle proprie radici scozzesi e irlandesi e partecipano attivamente a riunioni ed eventi di clan per celebrare i loro antenati condivisi.

Sebbene il cognome MacLellan possa aver avuto origine in Scozia e Irlanda, la sua presenza può essere avvertita in paesi di tutto il mondo, riflettendo la natura diversificata e interconnessa del mondo moderno. Che si trovino in Canada, negli Stati Uniti, in Australia o altrove, gli individui che portano il nome MacLellan portano con sé un senso di tradizione e identità che li collega al loro passato ancestrale.

Il cognome Maclellan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maclellan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maclellan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maclellan

Vedi la mappa del cognome Maclellan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maclellan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maclellan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maclellan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maclellan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maclellan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maclellan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maclellan nel mondo

.
  1. Canada Canada (3895)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1699)
  3. Scozia Scozia (945)
  4. Inghilterra Inghilterra (392)
  5. Sudafrica Sudafrica (190)
  6. Australia Australia (177)
  7. Qatar Qatar (42)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (31)
  9. Venezuela Venezuela (24)
  10. Galles Galles (11)
  11. Bermuda Bermuda (7)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  13. Francia Francia (5)
  14. Singapore Singapore (4)
  15. India India (4)
  16. Monaco Monaco (3)
  17. Svezia Svezia (3)
  18. Brasile Brasile (3)
  19. Cina Cina (3)
  20. Perù Perù (2)
  21. Argentina Argentina (2)
  22. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  23. Svizzera Svizzera (2)
  24. Honduras Honduras (2)
  25. Irlanda Irlanda (2)
  26. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  27. Santa Lucia Santa Lucia (1)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  30. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  31. Bolivia Bolivia (1)
  32. Thailandia Thailandia (1)
  33. Uruguay Uruguay (1)
  34. Cile Cile (1)
  35. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  36. Germania Germania (1)
  37. Spagna Spagna (1)
  38. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  39. Grecia Grecia (1)
  40. Italia Italia (1)
  41. Jersey Jersey (1)
  42. Giappone Giappone (1)