Cognome Mcelhill

Introduzione

I cognomi occupano un posto significativo nella storia e nella cultura di molte società in tutto il mondo. Forniscono informazioni sul contesto familiare, sulle origini geografiche e talvolta anche sull'occupazione di una persona. Uno di questi cognomi che ha attirato l'attenzione di molti ricercatori e genealogisti è "McElhill". Questo cognome ha una ricca storia ed è stato particolarmente importante in alcune regioni come l'Irlanda del Nord, l'Inghilterra e la Scozia.

Origini del cognome 'McElhill'

Il cognome "McElhill" è di origine gaelica, derivato dal nome irlandese "Mac Giolla Chuille", che si traduce in "figlio del devoto di St. Cuile". San Cuile era una figura di spicco nel primo cristianesimo irlandese e si credeva che coloro che portavano questo cognome fossero seguaci o devoti di questo santo. Il prefisso "Mc" o "Mac" nei cognomi gaelici significa "figlio di" e indica un legame familiare con un particolare individuo o gruppo.

Significato storico

In Irlanda del Nord

Una delle aree in cui il cognome "McElhill" è più diffuso è l'Irlanda del Nord. Secondo documenti storici, individui con questo cognome sono stati documentati in varie contee dell'Irlanda del Nord, tra cui Tyrone, Derry e Fermanagh. L'incidenza del cognome "McElhill" nell'Irlanda del Nord è relativamente elevata, con un tasso di incidenza di 162.

In Inghilterra

Il cognome "McElhill" è presente anche in Inghilterra, in particolare in regioni come Lancashire, Yorkshire e Londra. Sebbene non sia così diffuso come nell'Irlanda del Nord, il tasso di incidenza del cognome "McElhill" in Inghilterra è comunque notevole, con un tasso di 89.

In Scozia

In Scozia, il cognome "McElhill" è meno comune rispetto all'Irlanda del Nord e all'Inghilterra, ma ha ancora un significato in alcune regioni come Glasgow, Edimburgo e Aberdeen. Il tasso di incidenza del cognome 'McElhill' in Scozia è 50.

In altri paesi

Al di fuori del Regno Unito, il cognome "McElhill" è presente in paesi come Stati Uniti, Irlanda, Australia, Canada e persino Cina. Sebbene non siano così diffusi come nel Regno Unito, gli individui con il cognome "McElhill" possono essere trovati in varie comunità di questi paesi, con diversi livelli di tassi di incidenza.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, "McElhill" presenta diverse varianti ortografiche emerse nel tempo a causa di fattori quali differenze dialettali, immigrazione ed errori di trascrizione. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome "McElhill" includono "McGelhill", "McKill" e "McCuill". Sebbene queste ortografie possano variare, alla fine risalgono tutte alla forma gaelica originale del cognome.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome "McElhill" hanno dato un contributo significativo in vari campi come la politica, il mondo accademico e le arti. Alcuni individui importanti con il cognome "McElhill" includono:

1. John McElhill

John McElhill era una figura di spicco nella politica dell'Irlanda del Nord, servendo come membro dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord per Tyrone. Era noto per il suo lavoro nella promozione del benessere sociale e dell'istruzione nella regione.

2. Sarah McElhill

Sarah McElhill era una rinomata studiosa del folklore e della mitologia irlandese, con numerose pubblicazioni a suo nome. Il suo lavoro è stato determinante nel preservare e promuovere il patrimonio culturale irlandese.

3. Michael McElhill

Michael McElhill è stato un celebre drammaturgo e attore, le cui opere sono state rappresentate nei teatri di tutto il mondo. I suoi contributi alle arti sono stati riconosciuti con numerosi premi e riconoscimenti.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a rintracciare il proprio lignaggio e a saperne di più sulla storia familiare, la ricerca genealogica può fornire preziose informazioni sulle origini e sui modelli migratori del cognome "McElhill". Esaminando documenti storici, dati di censimento e test del DNA, i genealogisti possono scoprire collegamenti con parenti lontani e acquisire una comprensione più profonda della loro eredità.

Conclusione

Il cognome "McElhill" porta con sé una ricca storia e un significato culturale, con legami con la tradizione gaelica e il primo cristianesimo irlandese. Nel corso dei secoli, le persone che portano questo cognome hanno lasciato il segno in vari campi e regioni, lasciando dietro di sé un'eredità duratura che le generazioni future potranno esplorare e apprezzare.

Il cognome Mcelhill nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcelhill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcelhill è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcelhill

Vedi la mappa del cognome Mcelhill

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcelhill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcelhill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcelhill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcelhill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcelhill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcelhill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcelhill nel mondo

.
  1. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (162)
  2. Inghilterra Inghilterra (89)
  3. Scozia Scozia (50)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29)
  5. Irlanda Irlanda (10)
  6. Galles Galles (3)
  7. Australia Australia (1)
  8. Canada Canada (1)
  9. Cina Cina (1)