Cognome Madewell

Le origini del cognome Madewell

Il cognome Madewell è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico Maedel, che significa "giovane". Si ritiene che il cognome sia nato come soprannome per un giovane o un giovane. L'aggiunta del suffisso "-well" è comune nei cognomi inglesi e solitamente indica un toponimo o una fonte d'acqua. Pertanto il cognome Madewell potrebbe essere stato dato a qualcuno che viveva vicino ad un pozzo o ad una sorgente.

Primi riferimenti al cognome Madewell

Il primo esempio documentato del cognome Madewell si trova in Inghilterra, dove fu documentato per la prima volta nel XIII secolo. Uno dei riferimenti più antichi al nome si trova negli Hundred Rolls del 1273, che elencano un Roger Madewell nel Buckinghamshire.

Nel corso dei secoli, il cognome Madewell si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Canada, Australia e Filippine. Negli Stati Uniti, il cognome Madewell si trova più comunemente negli stati del sud, in particolare in Tennessee, Kentucky e Georgia.

Individui notevoli con il cognome Madewell

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in tutto il mondo, ci sono stati diversi individui importanti con il cognome Madewell. Uno di questi individui è John Madewell, un pioniere nel campo dell'aviazione che ha dato un contributo significativo allo sviluppo della progettazione di aerei moderni.

Un altro Madewell molto noto è Sarah Madewell, un'acclamata autrice e poetessa le cui opere sono state ampiamente elogiate per la loro bellezza lirica e le toccanti intuizioni sulla condizione umana.

La diffusione del cognome Madewell

Secondo i dati disponibili, il cognome Madewell è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 2.273 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è relativamente raro rispetto a cognomi più comuni come Smith o Johnson.

Tuttavia, il cognome Madewell è stato registrato anche in altri paesi, tra cui Inghilterra, Canada, Cina e Filippine. In Inghilterra, ci sono solo 10 persone con il cognome Madewell, suggerendo che il nome sia più diffuso negli Stati Uniti.

È interessante notare che il cognome Madewell ha una sola incidenza registrata in Canada, Cina e Filippine. Ciò indica che il nome è relativamente raro in questi paesi rispetto alla sua prevalenza negli Stati Uniti.

Variazioni del cognome Madewell

Come molti cognomi, il nome Madewell ha subito nel tempo diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Medwell, Medewell, Maudwell e Maedwell. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze nella pronuncia o nei dialetti regionali.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane lo stesso, riferendosi a un giovane o a un giovane. Il suffisso "-well" continua anche a significare un toponimo o una fonte d'acqua, collegando il cognome Madewell alle sue origini inglesi.

Il simbolismo del cognome Madewell

Date le sue origini come soprannome per un giovane, il cognome Madewell porta con sé un senso di giovinezza e vitalità. L'aggiunta del suffisso "-well" rafforza ulteriormente questo simbolismo, suggerendo un collegamento alle qualità nutritive e vivificanti dell'acqua.

Gli individui che portano il cognome Madewell possono quindi essere visti come energici e dinamici, con un forte legame con le proprie radici e un profondo apprezzamento per il mondo naturale. Il loro nome riflette il loro senso di identità e il loro posto nel mondo, sottolineando l'importanza della giovinezza e della vitalità.

Nel complesso, il cognome Madewell è un nome unico e distintivo con una ricca storia e un significato simbolico. La sua rarità e la diffusione in diversi paesi lo rendono un affascinante argomento di studio sia per esperti di cognomi che per genealogisti.

Il cognome Madewell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madewell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madewell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Madewell

Vedi la mappa del cognome Madewell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madewell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madewell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madewell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madewell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madewell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madewell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Madewell nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2273)
  2. Inghilterra Inghilterra (10)
  3. Canada Canada (1)
  4. Cina Cina (1)
  5. Filippine Filippine (1)