Cognome Malmsten

L'origine e il significato del cognome Malmsten

Il cognome Malmsten è di origine scandinava, precisamente svedese. È un cognome topografico derivato dalle parole svedesi "malm" che significa minerale o metallo, e "sten" che significa pietra. Ciò indica che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino a un luogo dove veniva estratto o lavorato il minerale o il metallo. I cognomi topografici venivano comunemente dati alle persone in base al luogo di residenza o di occupazione.

Distribuzione del cognome Malmsten

Il cognome Malmsten è relativamente raro, con la più alta incidenza in Svezia. Secondo i dati disponibili, in Svezia ci sono 1214 persone con il cognome Malmsten. Si trova anche in Finlandia, Stati Uniti, Argentina, Canada, Norvegia, Estonia, Brasile, Danimarca, Tailandia, Australia, Repubblica Dominicana, Germania, Inghilterra, Bangladesh, Belgio, Galles, Guatemala, Ungheria, Indonesia e Russia. Il cognome si è diffuso in vari paesi del mondo, anche se in numero minore rispetto alla Svezia.

Individui notevoli con il cognome Malmsten

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Malmsten. Uno di questi individui è Sven Malmsten, un nuotatore svedese che ha gareggiato alle Olimpiadi estive del 1948 a Londra. Ha vinto una medaglia d'oro nei 400 metri stile libero maschile e una medaglia d'argento nei 1500 metri stile libero maschile. Malmsten era una figura di spicco del nuoto svedese ai suoi tempi.

Un altro personaggio notevole con il cognome Malmsten è Ingeborg Malmsten, un'attrice svedese nota per il suo lavoro nel cinema svedese. È apparsa in diversi film negli anni Quaranta e Cinquanta, ottenendo il plauso della critica per le sue interpretazioni. Malmsten era un'attrice versatile che interpretava una vasta gamma di personaggi sullo schermo.

Varianti del cognome Malmsten

Come molti cognomi, il cognome Malmsten ha diverse varianti ortografiche e derivazioni. Alcune varianti comuni del cognome includono Malmstein, Malmstén e Malmstenius. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da diverse regioni o dialetti, portando a variazioni nell'ortografia nel tempo. Nonostante le diverse ortografie, queste varianti sono tutte legate al cognome originale Malmsten.

Conclusione

Il cognome Malmsten è un cognome scandinavo con origine topografica legata al minerale o al metallo. Si trova più comunemente in Svezia, con un numero minore di individui che portano il cognome in altri paesi del mondo. Il cognome ha una ricca storia ed è stato portato da personaggi illustri in vari campi. Esistono varianti del cognome, a dimostrazione dell'evoluzione dei cognomi nel tempo.

Il cognome Malmsten nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Malmsten, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Malmsten è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Malmsten

Vedi la mappa del cognome Malmsten

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Malmsten nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Malmsten, per ottenere le informazioni precise di tutti i Malmsten che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Malmsten, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Malmsten si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Malmsten è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Malmsten nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (1214)
  2. Finlandia Finlandia (271)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (206)
  4. Argentina Argentina (41)
  5. Canada Canada (33)
  6. Norvegia Norvegia (24)
  7. Estonia Estonia (23)
  8. Brasile Brasile (6)
  9. Danimarca Danimarca (5)
  10. Thailandia Thailandia (5)
  11. Australia Australia (4)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  13. Germania Germania (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Bangladesh Bangladesh (1)