Cognome Marcilly

Le origini del cognome Marcilly

Il cognome Marcilly ha una storia lunga e ricca, le cui origini risalgono al medioevo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla regione francese di Marçay, che si trova nel dipartimento di Vienne, nella Francia occidentale. Il nome Marçay deriva dalla parola latina "marcus", che significa "guerriero" o "marziale". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome Marcilly potrebbe essere stato un guerriero o un soldato.

Francia medievale

Nella Francia medievale, i cognomi non erano comunemente usati dalla popolazione generale. Invece, gli individui venivano spesso identificati con il loro nome, insieme a descrittori aggiuntivi per distinguerli da altri che condividevano lo stesso nome. Si ritiene che il cognome Marcilly sia stato adottato da una famiglia o da un individuo che risiedeva nel villaggio di Marçay o nelle sue vicinanze e, nel corso del tempo, il nome è stato associato a quella particolare località.

Il cognome Marcilly è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo cognome in vari paesi del mondo. Secondo i dati raccolti da più fonti, il cognome Marcilly si trova più comunemente in Francia, con oltre 1.000 persone che portano questo cognome. È presente anche in alcuni altri paesi europei, così come negli Stati Uniti e nella Repubblica Dominicana.

Migrazione e diffusione del cognome

Nel corso della storia, individui e famiglie sono migrati ed emigrati per vari motivi, come opportunità economiche, persecuzioni religiose o disordini politici. Di conseguenza, i cognomi si sono diffusi in diverse regioni e paesi, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Nel caso del cognome Marcilly, è probabile che gli individui che portano questo cognome siano emigrati dalla Francia verso altri paesi, portando con sé il loro nome ancestrale. Ciò spiega la presenza del cognome in paesi come Svizzera, Canada, Italia, Paesi Bassi e Russia.

È interessante notare che l'incidenza del cognome Marcilly è relativamente bassa nella maggior parte dei paesi al di fuori della Francia, con solo poche persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da una famiglia o un lignaggio specifico in Francia e non è stato ampiamente adottato da altre famiglie in diverse regioni.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, il nome Marcilly ha subito nel corso dei secoli diversi cambiamenti di ortografia e pronuncia. Regioni e dialetti diversi potrebbero aver influenzato il modo in cui il nome viene scritto e parlato, portando a diverse varianti del cognome.

Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Marcilly includono Marçay, Marcille, Marcelli e Marcellin. Queste variazioni possono essere dovute a differenze nei dialetti regionali, nonché all'interpretazione fonetica del nome originale.

In alcuni paesi, come la Svizzera e gli Stati Uniti, il cognome Marcilly può essere pronunciato in modo diverso rispetto alla Francia. Ciò può portare a ulteriori variazioni nel modo in cui il nome viene scritto e pronunciato, aumentando la complessità della storia e delle origini del cognome.

Significato moderno

Oggi il cognome Marcilly rimane relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo nome in vari paesi del mondo. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, conservando un legame con il passato e le origini ancestrali della famiglia o del lignaggio.

Per le persone che portano il cognome Marcilly, il nome può avere un significato speciale come collegamento alla loro eredità e ascendenza francese. Anche la rarità del cognome ne aumenta il fascino unico, distinguendo le persone che portano questo nome da altre con cognomi più comuni.

Poiché la ricerca genealogica e genealogica diventa sempre più popolare, sempre più persone potrebbero essere ispirate a esplorare le origini e il significato dei loro cognomi, incluso il cognome Marcilly. Approfondendo la storia e i modelli migratori del cognome, le persone possono scoprire informazioni affascinanti sul passato e sulle origini della propria famiglia.

Il cognome Marcilly nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcilly, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcilly è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcilly

Vedi la mappa del cognome Marcilly

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcilly nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcilly, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcilly che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcilly, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcilly si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcilly è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcilly nel mondo

.
  1. Francia Francia (1071)
  2. Svizzera Svizzera (3)
  3. Canada Canada (1)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Italia Italia (1)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  10. Russia Russia (1)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)