Cognome Marcolla

L'origine del cognome Marcolla

Il cognome Marcolla è un cognome relativamente raro che si può trovare in vari paesi del mondo. Il cognome ha le sue origini in Italia, dove si trova più comunemente. L'Italia è infatti il ​​Paese con la più alta incidenza del cognome Marcolla, con 169 casi registrati. Il cognome può essere trovato anche in Brasile, Stati Uniti, Argentina, Polonia, Francia, Germania, Canada, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Tailandia, Indonesia e Perù, anche se in numero minore.

Origini italiane

L'Italia è il paese dove il cognome Marcolla è più diffuso. Con 169 incidenze registrate, è chiaro che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana. Le origini esatte del cognome Marcolla in Italia non sono del tutto chiare, ma si ritiene che sia di antica origine italiana, forse derivato da un nome di persona o da un toponimo.

Una teoria è che il cognome Marcolla derivi dal nome latino Marcus, che significa "guerriero". Ciò suggerirebbe che il cognome originariamente si riferisse a qualcuno che era audace o coraggioso. Un'altra teoria è che il cognome potrebbe derivare da un nome di luogo, forse riferito a un luogo in cui viveva originariamente la famiglia.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Marcolla è stato tramandato di generazione in generazione in Italia, con vari rami dell'albero genealogico che si sono diffusi in tutto il Paese e oltre. È probabile che il cognome abbia subito nel tempo lievi variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, come è comune con molti cognomi.

Diffusione globale

Sebbene l'Italia sia il paese in cui si trova più comunemente il cognome Marcolla, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo. Il Brasile è il secondo paese per incidenza più alta del cognome, con 552 casi registrati, indicando una presenza significativa della famiglia Marcolla nel paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Marcolla è meno diffuso, con solo 59 casi registrati. Tuttavia, questo numero è ancora significativo e suggerisce che ci siano famiglie Marcolla che vivono in vari stati del Paese. Anche Argentina, Polonia, Francia, Germania, Canada, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Tailandia, Indonesia e Perù hanno un numero minore di individui con il cognome Marcolla.

È interessante notare come il cognome Marcolla si sia diffuso in diverse parti del mondo, probabilmente attraverso le migrazioni e altri fattori storici. Nonostante sia un cognome relativamente raro in alcuni paesi, la famiglia Marcolla ha lasciato il segno in varie culture e società.

Significato storico

Sebbene l'esatto significato storico del cognome Marcolla non sia ben documentato, è chiaro che la famiglia ha avuto un ruolo nella storia dei paesi in cui ha risieduto. In Italia, ad esempio, la famiglia Marcolla potrebbe essere stata coinvolta nella politica locale, nel commercio o in altri aspetti della società.

Con la diffusione del cognome in altre parti del mondo, la famiglia Marcolla potrebbe essere stata coinvolta in varie professioni e industrie, contribuendo allo sviluppo e alla crescita dei paesi di adozione. Dal Brasile agli Stati Uniti fino all'Argentina, gli individui con il cognome Marcolla hanno probabilmente lasciato il segno nelle rispettive comunità.

Anche se il cognome Marcolla potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, è chiaro che la famiglia ha una ricca storia e una forte presenza nei paesi in cui si è stabilita. L'importanza del cognome Marcolla risiede nella sua capacità di connettere le persone al di là dei confini e delle culture, evidenziando la storia e il patrimonio condiviso della famiglia.

Il cognome Marcolla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcolla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcolla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcolla

Vedi la mappa del cognome Marcolla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcolla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcolla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcolla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcolla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcolla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcolla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcolla nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (552)
  2. Italia Italia (169)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (59)
  4. Argentina Argentina (21)
  5. Polonia Polonia (19)
  6. Francia Francia (17)
  7. Germania Germania (9)
  8. Canada Canada (5)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Thailandia Thailandia (2)
  13. Indonesia Indonesia (1)
  14. Perù Perù (1)