Cognome Marcola

Le origini del cognome Marcola

Il cognome Marcola è di origine italiana e deriva dal nome personale Marco, che a sua volta deriva dal nome latino Marcus. Il nome Marcus era un nome popolare nell'antica Roma ed è stato portato da diverse figure importanti della storia romana, tra cui Marco Tullio Cicerone, il famoso oratore e statista, e Marco Aurelio, l'imperatore-filosofo.

Diffusione del Cognome Marcola

Il cognome Marcola si trova più comunemente in Brasile, dove ha un'incidenza di 1023. È presente anche in altri paesi, tra cui Polonia (incidenza: 226), Slovenia (incidenza: 65) e Stati Uniti (incidenza: 65) : 60). In Australia, Italia e Regno Unito (in particolare Inghilterra e Galles), anche il cognome Marcola ha una presenza significativa, con incidenze rispettivamente di 39, 36 e 14. In altri paesi come Argentina, Austria e Paraguay, il cognome Marcola è meno comune, con incidenze rispettivamente di 8, 2 e 2.

Nonostante le origini italiane, il cognome Marcola si è diffuso oltre i confini nazionali ed è oggi presente in varie parti del mondo. Ciò può essere attribuito ai modelli migratori e agli eventi storici che hanno portato le persone con il cognome Marcola a stabilirsi in paesi diversi.

Personaggi illustri con il cognome Marcola

Ci sono state diverse persone importanti con il cognome Marcola che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Marcola, un artista italiano noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica.

In Brasile, il cognome Marcola è associato a una figura nota negli ambienti criminali. Questo individuo, il cui nome completo è Marco Willians Herbas Camacho, è il leader di un'organizzazione criminale nota per il suo coinvolgimento nel traffico di droga e in altre attività illegali. Nonostante la sua reputazione criminale, Marcola è stato una figura significativa nella società brasiliana e ha attirato l'attenzione dei media per le sue azioni.

Un altro personaggio notevole con il cognome Marcola è Maria Marcola, una politica di spicco in Slovenia. Ha servito come membro del Parlamento sloveno ed è stata una sostenitrice vocale della giustizia sociale e dei diritti umani. Maria Marcola è stata premiata per i suoi sforzi nel promuovere l'uguaglianza e l'inclusione nella società slovena.

Varianti del cognome Marcola

Come molti cognomi, il nome Marcola presenta diverse varianti e variazioni ortografiche. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da regioni diverse o potrebbero essersi evolute nel tempo a causa di cambiamenti linguistici. Alcune varianti comuni del cognome Marcola includono Marcol, Marcula e Marcoli. Queste varianti possono essere più diffuse in regioni specifiche o tra alcuni rami della famiglia Marcola.

In Italia, il cognome Marcola può avere variazioni come Marcolla o Marcolini, riflettendo le differenze regionali nella pronuncia e nell'ortografia. In Brasile, varianti come Marcolino o Marcolino possono essere più comuni tra gli individui con il cognome Marcola. Queste varianti potrebbero derivare dall'influenza del portoghese e di altre lingue parlate in Brasile.

Nel complesso, il cognome Marcola ha una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini italiane fino alla sua diffusione in diversi paesi, il nome Marcola è stato associato a diversi individui e famiglie che hanno lasciato il segno nella società. Attraverso l'arte, la politica o altre attività, coloro che portano il cognome Marcola hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e hanno plasmato l'eredità del loro cognome.

Il cognome Marcola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marcola

Vedi la mappa del cognome Marcola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marcola nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1023)
  2. Polonia Polonia (226)
  3. Slovenia Slovenia (65)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (60)
  5. Australia Australia (39)
  6. Italia Italia (36)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. Argentina Argentina (8)
  9. Galles Galles (4)
  10. Francia Francia (3)
  11. Austria Austria (2)
  12. Paraguay Paraguay (2)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Svezia Svezia (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)