Il cognome Marcoleta è un cognome unico e raro che trova le sue origini in diversi paesi del mondo. Il cognome ha un'incidenza totale di 471 in Cile, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Nelle Filippine, il cognome Marcoleta ha un'incidenza di 207, seguito dall'Argentina con un'incidenza di 75 e Cuba con un'incidenza di 74. Anche Stati Uniti, Canada, Spagna, Norvegia, Svezia e Venezuela hanno un numero minore di incidenze del cognome Marcoleta.
Si ritiene che il cognome Marcoleta abbia avuto origine in Italia, dove deriva dal nome Marco, che significa "guerriero" o "guerriero". Il suffisso "-leta" è un suffisso comune utilizzato nei cognomi italiani per indicare un diminutivo o un collegamento con un particolare luogo o regione.
Si pensa che il cognome Marcoleta sia stato portato in altri paesi da immigrati italiani che si stabilirono in quelle regioni. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia o nella pronuncia poiché è stato adattato alla lingua locale o al dialetto del paese in cui si stabilirono gli immigrati.
La distribuzione del cognome Marcoleta è concentrata principalmente in Cile e Filippine, dove il cognome presenta le incidenze più elevate. In Cile, il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Santiago, Valparaíso e Maule. Nelle Filippine, il cognome Marcoleta è prevalente nella regione di Luzon, in particolare nelle province di Nueva Ecija, Pampanga e Bulacan.
In Argentina e Cuba, il cognome Marcoleta si trova in piccole sacche di popolazione, indicando che potrebbero esserci stati immigrati italiani che si stabilirono in quei paesi e portarono con sé il cognome. Negli Stati Uniti, Canada, Spagna, Norvegia, Svezia e Venezuela, il cognome Marcoleta è molto più raro e può essere trovato in piccole comunità o famiglie di origine italiana.
Ci sono diversi personaggi illustri con il cognome Marcoleta che si sono fatti un nome in vari campi. In Cile c'è un importante politico e avvocato di nome Carlos Marcoleta, noto per il suo lavoro a favore dei diritti umani e delle libertà civili. Nelle Filippine c'è un noto personaggio televisivo e politico di nome Rodante Marcoleta, che ha prestato servizio alla Camera dei Rappresentanti.
Altri individui con il cognome Marcoleta potrebbero essere meno conosciuti ma hanno contribuito alle loro comunità in vari modi. Alcuni potrebbero aver eccelso nello sport, nel mondo accademico o negli affari, mentre altri potrebbero aver avuto un impatto significativo sulle comunità locali attraverso la loro filantropia o attivismo.
Il cognome Marcoleta porta con sé il significato di "guerriero" o "guerriero", indicando forza, coraggio e resilienza. Coloro che portano il cognome Marcoleta possono provare un senso di orgoglio per la propria eredità e per la storia del proprio cognome. Il cognome può anche servire a ricordare le lotte e i trionfi dei loro antenati che portavano quel nome prima di loro.
Per coloro che portano il cognome Marcoleta, conoscere la storia e la distribuzione del proprio cognome può aiutarli a connettersi con le proprie radici e comprendere il proprio posto nel mondo. Il cognome può portare un senso di appartenenza e identità, nonché un senso di responsabilità nel sostenere l'onore e l'eredità del nome Marcoleta.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marcoleta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marcoleta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marcoleta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marcoleta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marcoleta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marcoleta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marcoleta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marcoleta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Marcoleta
Altre lingue