Cognome Marras

L'origine del cognome Marras

Il cognome Marras è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola latina "Maris", che significa "del mare". Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino al mare o lavorava sulla costa. Col tempo il cognome Marras venne associato a famiglie che avevano legami con il mare o con attività marittime.

Influenza italiana

In Italia il cognome Marras è abbastanza diffuso, con un'alta incidenza di 12.087 individui che portano il cognome. Il cognome è presente su tutto il territorio nazionale, con una concentrazione particolarmente elevata in regioni come la Sardegna e la Sicilia. In queste regioni il cognome Marras è spesso associato a comunità di pescatori e villaggi costieri.

Distribuzione internazionale

Fuori dall'Italia il cognome Marras si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. La Grecia, ad esempio, ha una piccola incidenza di 271 individui con il cognome Marras, mentre Brasile e Argentina hanno rispettivamente 239 e 186 individui. Il cognome si trova anche in paesi come Spagna, Stati Uniti e Germania, anche se l'incidenza è inferiore rispetto all'Italia.

È interessante notare che il cognome Marras si è diffuso anche in paesi extraeuropei, come Filippine, Emirati Arabi Uniti e Australia. Anche se i numeri sono più bassi in questi paesi, ciò è una testimonianza della portata globale dei cognomi italiani.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Marras hanno svolto un ruolo significativo nelle attività marittime e nelle comunità costiere. In Italia il cognome è spesso associato a marinai, pescatori e costruttori di barche. Le famiglie con il cognome Marras hanno tramandato di generazione in generazione la conoscenza del mare, creando una forte tradizione marinara.

Oggi, le persone con il cognome Marras possono essere trovate in una varietà di professioni, dagli ufficiali di marina ai biologi marini. Il cognome continua a trasmettere un senso di orgoglio e legame con il mare, riflettendo la ricca storia e il patrimonio della costa italiana.

Varianti ortografiche e adattamenti

Come molti cognomi, l'ortografia di Marras può variare a seconda della regione e della lingua. In alcuni casi il cognome può essere scritto Maras o Marrasi, riflettendo diverse interpretazioni fonetiche. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane lo stesso: un legame con il mare.

Man mano che i cognomi italiani si sono diffusi in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio, sono emerse variazioni del cognome Marras. In paesi come gli Stati Uniti e l'Australia, il cognome può essere scritto come Maras o Marass, riflettendo un adattamento fonetico alla lingua locale.

Influenza moderna

Nell'era moderna, gli individui con il cognome Marras continuano a sostenere le tradizioni marinare dei loro antenati. Molte famiglie con il cognome Marras mantengono un forte legame con il mare, sia attraverso attività ricreative che professionali. Il cognome serve a ricordare l'importanza del mare nella cultura e nella storia italiana.

Mentre i cognomi italiani continuano a diffondersi nel mondo, il cognome Marras rimane un simbolo di orgoglio e patrimonio per molte famiglie. Sia che vivano sulla costa italiana o in terre lontane, gli individui con il cognome Marras portano avanti l'eredità dei loro antenati, assicurando che il legame con il mare rimanga forte.

Il cognome Marras nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marras, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marras è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marras

Vedi la mappa del cognome Marras

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marras nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marras, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marras che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marras, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marras si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marras è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marras nel mondo

.
  1. Italia Italia (12087)
  2. Grecia Grecia (271)
  3. Brasile Brasile (239)
  4. Argentina Argentina (186)
  5. Marocco Marocco (136)
  6. Spagna Spagna (118)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  8. Germania Germania (97)
  9. Francia Francia (93)
  10. Belgio Belgio (80)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (52)
  12. Inghilterra Inghilterra (49)
  13. Cile Cile (46)
  14. Filippine Filippine (42)
  15. Svizzera Svizzera (41)