Il cognome Martinell è di origine spagnola e deriva dal nome personale Martín, che a sua volta deriva dal nome latino martinus, che significa "di Marte" o "guerriero". Il suffisso -ell è un diminutivo comunemente presente nei cognomi spagnoli, che indica "figlio di Martín".
Nel corso della storia, il cognome Martinell è stato portato da famiglie di vari paesi, con l'incidenza più alta negli Stati Uniti, seguiti da Svezia, Spagna e Catalogna. La distribuzione del cognome tra diverse regioni può fornire preziose informazioni sui modelli migratori e sui collegamenti storici della famiglia Martinell.
Negli Stati Uniti, il cognome Martinell è quello più diffuso, con un'incidenza registrata di 392. Ciò può essere attribuito alla migrazione storica degli immigrati spagnoli nelle Americhe, in particolare durante il periodo coloniale e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie spagnole che portavano il cognome Martinell cercarono nuove opportunità negli Stati Uniti, contribuendo alla diffusione del nome in tutto il Paese.
In Spagna, il cognome Martinell ha un'incidenza significativa di 154, con la Catalogna che registra specificamente 83 occorrenze. Ciò indica la presenza di lunga data della famiglia Martinell nella storia spagnola, con radici che risalgono a tempi antichissimi. La regione catalana, in particolare, è stata una roccaforte del cognome Martinell, riflettendo il patrimonio culturale e linguistico della regione.
In Svezia il cognome Martinell ha un'incidenza notevole di 161, indicando una forte presenza del nome nei paesi scandinavi. Ciò suggerisce potenziali legami storici tra le popolazioni spagnole e svedesi, possibilmente attraverso relazioni commerciali o diplomatiche. In altri paesi europei come Francia, Italia e Belgio, il cognome Martinell è meno comune ma ancora presente, con un'incidenza complessiva di 44.
Al di fuori dell'Europa e degli Stati Uniti, il cognome Martinell è stato registrato anche in paesi dell'America Latina come Messico, Brasile e Cile, anche se con incidenze inferiori. Ciò riflette l'influenza della colonizzazione spagnola nella regione e la successiva diffusione dei cognomi spagnoli. Inoltre, anche paesi come Cuba, Venezuela e Argentina hanno segnalato la presenza del cognome Martinell.
Nel corso dei secoli, diverse persone che portano il cognome Martinell hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Negli Stati Uniti, i membri della famiglia Martinell si sono distinti in varie professioni, tra cui affari, politica e arte. Dagli imprenditori ai politici, il nome Martinell ha lasciato un segno nella società americana.
In Spagna e Catalogna, importanti membri della famiglia Martinell hanno svolto un ruolo chiave nel progresso culturale e scientifico. Da artisti e scrittori rinomati a scienziati e ricercatori innovativi, l'eredità Martinell continua a prosperare nella penisola iberica.
Il cognome Martinell porta con sé una ricca storia e un patrimonio diversificato, che abbraccia continenti e generazioni. Dalle sue radici spagnole alla sua diffusione globale, il nome della famiglia Martinell funge da testimonianza dell'eredità duratura delle persone che lo portano. Attraverso documenti storici e legami ancestrali, la storia del cognome Martinell continua a svolgersi, arricchendo la nostra comprensione del passato e plasmando il nostro futuro.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martinell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martinell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martinell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martinell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martinell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martinell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martinell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martinell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Martinell
Altre lingue