Cognome Masciullo

Le origini del cognome Masciullo

Il cognome Masciullo è di origine italiana. Deriva dalla parola italiana medievale "mascello", che significa mascella o mascella. Questo cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno con una mascella o un mento prominenti. L'uso dei soprannomi come cognomi era comune nell'Italia medievale, poiché i cognomi non erano ancora standardizzati ed ereditari.

Si ritiene che il cognome Masciullo abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia, precisamente nelle regioni Puglia e Calabria. Queste regioni hanno una ricca storia e sono state sede di varie civiltà antiche, che probabilmente hanno influenzato lo sviluppo dei cognomi nella zona.

Diffusione del Cognome Masciullo

Il cognome Masciullo ha un'incidenza relativamente bassa in Italia, con un totale di 1.157 individui che portano il cognome. Nonostante le sue origini italiane, il cognome Masciullo si può trovare anche in diversi altri paesi del mondo.

Masciullo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Masciullo è meno comune, con solo 30 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente contribuì alla presenza del cognome Masciullo nel paese. Molti immigrati italiani sono arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita, portando con sé i loro cognomi.

Masciullo in Svizzera, Germania, Belgio, Tailandia, Australia e Irlanda del Nord

Sebbene il cognome Masciullo sia prevalente in Italia, può essere trovato anche in piccoli numeri in diversi altri paesi. In Svizzera ci sono 21 persone con il cognome Masciullo, mentre in Germania e Belgio ci sono rispettivamente 11 e 10 persone con lo stesso cognome.

In Tailandia, Australia e Irlanda del Nord, il cognome Masciullo è ancora più raro, con solo 4, 1 e 1 individuo che porta questo nome, rispettivamente. La presenza del cognome Masciullo in questi paesi può essere il risultato di migrazioni o legami storici tra questi paesi e l'Italia.

Personaggi illustri con il cognome Masciullo

Anche se il cognome Masciullo potrebbe non essere molto conosciuto, ci sono stati individui che si sono fatti un nome con questo cognome. Uno di questi è Giovanni Masciullo, un artista italiano noto per il suo uso innovativo del colore e della luce nei suoi dipinti.

Un'altra persona notevole con il cognome Masciullo è Maria Masciullo, una cantante lirica italiana che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue performance potenti ed emotive. Questi individui servono da esempio dei diversi talenti e risultati di coloro che portano il cognome Masciullo.

L'eredità del cognome Masciullo

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Masciullo porta con sé una ricca storia e un patrimonio. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Masciullo ricorda le diverse origini e migrazioni delle persone nel corso della storia.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti, in Svizzera o in qualsiasi altro paese, il cognome Masciullo rimane una parte unica e apprezzata dell'arazzo culturale di coloro che lo portano. Attraverso i loro successi e i loro contributi, le persone con il cognome Masciullo continuano a portare avanti l'eredità dei loro antenati e le tradizioni della loro eredità.

Il cognome Masciullo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Masciullo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Masciullo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Masciullo

Vedi la mappa del cognome Masciullo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Masciullo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Masciullo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Masciullo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Masciullo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Masciullo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Masciullo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Masciullo nel mondo

.
  1. Italia Italia (1157)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (30)
  3. Svizzera Svizzera (21)
  4. Germania Germania (11)
  5. Belgio Belgio (10)
  6. Thailandia Thailandia (4)
  7. Australia Australia (1)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)