Cognome Micillo

Introduzione

Il cognome "Micillo" è un cognome relativamente poco diffuso e riconducibile a vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 2423 in Italia, è chiaro che questo cognome ha una presenza significativa nel Paese. Tuttavia, vale anche la pena notare che l'incidenza del cognome è minore in paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile e Sud Africa.

Origine del cognome

Italia

Si ritiene che il cognome "Micillo" abbia avuto origine in Italia, dove lo si trova più comunemente. È probabile che il cognome abbia origine dal nome personale "Michelangelo", che è una combinazione del nome ebraico "Michael" e della parola italiana "Angelo", che significa angelo. Nel corso del tempo, il nome "Michelangelo" potrebbe essere stato abbreviato in "Micillo", dando origine al cognome che vediamo oggi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Micillo" ha un'incidenza molto più bassa rispetto all'Italia, con sole 91 occorrenze. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che si stabilirono nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver portato avanti il ​​proprio cognome, tramandandolo di generazione in generazione.

Argentina

L'Argentina ha anche una piccola incidenza del cognome "Micillo", con 23 occorrenze. Come negli Stati Uniti, è probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Argentina durante le ondate migratorie tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe aver continuato a essere tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Brasile

Con 18 occorrenze, il Brasile è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Micillo". È possibile che gli immigrati italiani si siano stabiliti in Brasile e abbiano portato con sé il loro cognome, portandolo alla presenza odierna nel paese. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nel tempo, ma restano chiare le sue origini italiane.

Significato del cognome

Il cognome "Micillo" deriva probabilmente dal nome personale "Michelangelo", che è una combinazione del nome ebraico "Michael" e della parola italiana "Angelo", che significa angelo. In quanto tale, il cognome può avere connotazioni di divinità o spiritualità. È comune che i cognomi abbiano origine da nomi personali o occupazioni, riflettendo il contesto storico e culturale in cui hanno avuto origine.

Varianti del cognome

Come molti cognomi, "Micillo" può avere varianti o variazioni ortografiche a seconda della regione o del singolo nucleo familiare. Alcune possibili varianti del cognome potrebbero includere "Miceli", "Micela" o "Michele". Non è raro che i cognomi si evolvano nel tempo attraverso varie influenze, come la lingua, la pronuncia o la migrazione.

Individui notevoli con il cognome

Anche se il cognome "Micillo" potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, è probabile che ci siano individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi nei rispettivi campi. In Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in altri paesi in cui è presente il cognome, potrebbero esserci individui che hanno avuto un impatto positivo sulla società o hanno ottenuto riconoscimenti per il loro lavoro.

Conclusione

Il cognome "Micillo" è un cognome unico e relativamente raro con origini in Italia. Con incidenze significative in Italia e occorrenze minori in paesi come Stati Uniti, Argentina e Brasile, il cognome ha una presenza diversificata in tutto il mondo. Sebbene le origini e il significato esatti del cognome possano variare, la sua eredità italiana è evidente nella sua associazione con il nome personale "Michelangelo". Come molti cognomi, "Micillo" può presentare varianti o variazioni ortografiche, riflettendo le diverse influenze che hanno plasmato il cognome nel tempo.

Il cognome Micillo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Micillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Micillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Micillo

Vedi la mappa del cognome Micillo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Micillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Micillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Micillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Micillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Micillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Micillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Micillo nel mondo

.
  1. Italia Italia (2423)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (91)
  3. Argentina Argentina (23)
  4. Brasile Brasile (18)
  5. Sudafrica Sudafrica (15)
  6. Germania Germania (4)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Australia Australia (2)
  10. Canada Canada (2)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  13. Cina Cina (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Grecia Grecia (1)