Cognome Mathy

La storia del cognome Mathy

Il cognome Mathy ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. È un cognome registrato in molti paesi, tra cui Belgio, Francia, Sri Lanka, Stati Uniti, India e Germania, tra gli altri. Le varianti del cognome Mathy possono essere trovate in varie ortografie, come Mathys, Mathey, Mathi e Mathie.

Origini del cognome Mathy

Le origini del cognome Mathy possono essere fatte risalire a diverse regioni ed epoche. In Belgio, ad esempio, si ritiene che il cognome Mathy abbia origine dal nome personale Mathieu, che è una variante del nome Matthew. Il nome Mathieu stesso ha origini bibliche, poiché il nome Matteo deriva dal nome ebraico "Matityahu", che significa "dono di Dio".

In Francia, il cognome Mathy è strettamente associato alla città di Mathay, situata nella regione della Borgogna-Franca Contea. Gli abitanti di Mathay adottarono il cognome Mathay, che in seguito si evolse nel cognome Mathy. Si ritiene che anche in Francia il cognome Mathy abbia origini germaniche, essendo il nome Mathilde una forma femminile popolare del nome.

In Sri Lanka, il cognome Mathy è un cognome comune tra la popolazione Tamil. Il popolo Tamil è un gruppo etnico originario del subcontinente indiano, con un ricco patrimonio culturale e linguistico che risale a migliaia di anni fa. Il cognome Mathy tra i Tamil può avere origini e significati diversi, riflettendo la diversa storia della regione.

Diffusione del cognome Mathy

Nel corso dei secoli, il cognome Mathy si è diffuso in diverse parti del mondo a causa della migrazione, della colonizzazione e della diaspora. L'incidenza del cognome Mathy è più alta in Belgio, con oltre 2.000 occorrenze registrate. In Francia è prevalente anche il cognome Mathy, con circa 1.200 occorrenze.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mathy è meno diffuso rispetto ai paesi europei, con circa 595 occorrenze. La presenza del cognome Mathy negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dall'Europa e da altre parti del mondo. In India, il cognome Mathy si trova in alcune comunità, in particolare nelle regioni meridionali del paese.

Altri paesi in cui è stato registrato il cognome Mathy includono, tra gli altri, Germania, Malesia, Austria, Nepal, Singapore e Repubblica Democratica del Congo. Le variazioni del cognome Mathy nelle diverse lingue e culture riflettono le diverse origini e significati del nome.

Individui notevoli con il cognome Mathy

Nel corso della storia ci sono state diverse persone importanti con il cognome Mathy. In Belgio, Mathy era un nome popolare nella famiglia reale, con il re Baldovino e la regina Mathilde che erano figure di spicco. Il cognome Mathy si trova anche tra artisti, musicisti, scienziati e scrittori in diversi paesi.

In Francia, il cognome Mathy è associato al mondo della letteratura, con autori e poeti che ne portano il nome. Nello Sri Lanka, il cognome Mathy è comune tra i professionisti in vari campi, tra cui medicina, ingegneria ed economia. Negli Stati Uniti il ​​cognome Mathy si trova tra accademici, ricercatori e imprenditori.

Nel complesso, il cognome Mathy ha una storia profonda e diversificata che riflette la ricchezza e la complessità culturale delle regioni in cui si trova. Dalle sue origini in Europa alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Mathy continua a essere oggi un simbolo di identità e patrimonio per molte famiglie.

Il cognome Mathy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mathy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mathy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mathy

Vedi la mappa del cognome Mathy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mathy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mathy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mathy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mathy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mathy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mathy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mathy nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (2130)
  2. Francia Francia (1200)
  3. Sri Lanka Sri Lanka (877)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (595)
  5. India India (482)
  6. Germania Germania (373)
  7. Malesia Malesia (267)
  8. Austria Austria (185)
  9. Nepal Nepal (89)
  10. Singapore Singapore (65)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (62)
  12. Inghilterra Inghilterra (40)
  13. Nigeria Nigeria (35)
  14. Yemen Yemen (30)
  15. Canada Canada (18)
  16. Costa d Costa d'Avorio (17)
  17. Brasile Brasile (14)
  18. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (6)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  20. Norvegia Norvegia (5)
  21. Camerun Camerun (5)
  22. Australia Australia (4)
  23. Svizzera Svizzera (4)
  24. Ruanda Ruanda (4)
  25. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  26. Sudafrica Sudafrica (3)
  27. Giappone Giappone (3)
  28. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  29. Filippine Filippine (2)
  30. Senegal Senegal (2)
  31. Spagna Spagna (2)
  32. Haiti Haiti (2)
  33. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  34. Libia Libia (1)
  35. Mali Mali (1)
  36. Mauritania Mauritania (1)
  37. Messico Messico (1)
  38. Niger Niger (1)
  39. Argentina Argentina (1)
  40. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  41. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  42. Qatar Qatar (1)
  43. Russia Russia (1)
  44. Cile Cile (1)
  45. Cina Cina (1)
  46. Svezia Svezia (1)
  47. Ecuador Ecuador (1)
  48. Thailandia Thailandia (1)
  49. Guinea Guinea (1)
  50. Iraq Iraq (1)
  51. Santa Lucia Santa Lucia (1)