Cognome Matinez

L'origine del cognome Martinez

Il cognome Martinez è un cognome comune che affonda le sue radici in Spagna. Deriva dal nome personale Martin, che a sua volta deriva dal nome latino Martinus. Il nome Martinus è un derivato del dio romano della guerra, Marte. Il cognome Martinez è un cognome patronimico, il che significa che originariamente veniva utilizzato per denotare il figlio di qualcuno di nome Martin. Nel corso del tempo, il cognome Martinez si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola e presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni.

Spagna

In Spagna, il cognome Martinez è uno dei cognomi più comuni. È particolarmente diffuso in regioni come la Catalogna, l'Andalusia e la Castiglia. L'incidenza del cognome Martinez in Spagna è relativamente alta, con 45 occorrenze per milione di persone. Ciò indica che in Spagna esiste un numero significativo di persone con il cognome Martinez.

Messico

In Messico anche il cognome Martinez è abbastanza comune. È il secondo cognome più comune in Messico, con un tasso di incidenza di 404 occorrenze per milione di persone. Ciò suggerisce che gran parte della popolazione messicana ha il cognome Martinez. La prevalenza del cognome Martinez in Messico può essere attribuita ai legami storici del paese con la Spagna e alla colonizzazione spagnola della regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti è diffuso anche il cognome Martinez. È il quinto cognome ispanico più comune negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 553 occorrenze per milione di persone. La presenza di individui con il cognome Martinez negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dal Messico e da altri paesi di lingua spagnola. Il cognome Martinez è diventato un cognome comune tra le popolazioni ispaniche negli Stati Uniti.

Altri Paesi

Il cognome Martinez non è limitato a Spagna, Messico e Stati Uniti. Si trova anche in vari altri paesi del mondo. Paesi come Brasile, Repubblica Dominicana, Filippine e Venezuela hanno popolazioni significative con il cognome Martinez. L'incidenza del cognome Martinez in questi paesi varia da 1 a 171 occorrenze per milione di abitanti. Ciò indica che il cognome Martinez ha una presenza globale e non è limitato a una regione specifica.

Nel complesso, il cognome Martinez è un cognome comune con una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. È un cognome patronimico derivato dal nome personale Martin e presenta variazioni di ortografia e pronuncia in diversi paesi. La prevalenza del cognome Martinez in paesi come Spagna, Messico e Stati Uniti riflette l'uso diffuso di questo cognome tra le popolazioni ispaniche. Con un alto tasso di incidenza in vari paesi, il cognome Martinez continua ad essere un cognome importante con una presenza globale.

Il cognome Matinez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matinez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matinez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matinez

Vedi la mappa del cognome Matinez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matinez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matinez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matinez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matinez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matinez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matinez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matinez nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (553)
  2. Messico Messico (404)
  3. Brasile Brasile (171)
  4. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (69)
  5. Filippine Filippine (60)
  6. Spagna Spagna (45)
  7. Venezuela Venezuela (32)
  8. Colombia Colombia (30)
  9. Francia Francia (20)
  10. Argentina Argentina (18)
  11. Guatemala Guatemala (14)
  12. Nicaragua Nicaragua (8)
  13. Perù Perù (6)
  14. El Salvador El Salvador (6)
  15. Honduras Honduras (6)
  16. Panama Panama (5)
  17. Paraguay Paraguay (5)
  18. Canada Canada (5)
  19. Ecuador Ecuador (5)
  20. Australia Australia (4)
  21. Haiti Haiti (4)
  22. Kenya Kenya (4)
  23. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  24. Cuba Cuba (3)
  25. Germania Germania (3)
  26. Italia Italia (3)
  27. Cile Cile (2)
  28. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  29. Svezia Svezia (1)
  30. Uganda Uganda (1)
  31. Aruba Aruba (1)
  32. Belgio Belgio (1)
  33. Uruguay Uruguay (1)
  34. Bolivia Bolivia (1)
  35. Costa Rica Costa Rica (1)
  36. Inghilterra Inghilterra (1)
  37. Scozia Scozia (1)
  38. Ghana Ghana (1)