Il cognome Madinger è di origine tedesca e si ritiene derivi dal nome medievale Mathias, che deriva dal nome ebraico Matityahu, che significa "dono di Dio". Il cognome Madinger iniziò ad essere utilizzato come cognome ereditario nel Medioevo, quando il sistema dei cognomi ereditari divenne più comune in Europa.
In Germania, il cognome Madinger si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare negli stati della Baviera e del Baden-Württemberg. L'incidenza del cognome Madinger in Germania è relativamente bassa, con solo 46 persone che portano il cognome secondo gli ultimi dati.
È probabile che la famiglia Madinger abbia radici germaniche e possa aver avuto origine in uno dei tanti piccoli villaggi o città che costellano la campagna tedesca. Il cognome Madinger potrebbe essere stato utilizzato per identificare qualcuno come proveniente da un luogo particolare o per denotare il suo lignaggio ancestrale.
Il cognome Madinger è presente anche negli Stati Uniti, dove è più comune che in Germania. Secondo gli ultimi dati, negli Stati Uniti ci sono 176 persone con il cognome Madinger. Molti di questi individui discendono da immigrati tedeschi arrivati negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo.
Molti immigrati tedeschi negli Stati Uniti hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo, il che potrebbe spiegare perché il cognome Madinger è più comune negli Stati Uniti che in Germania. Questi immigrati arrivarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie, e il cognome Madinger è stato tramandato di generazione in generazione in molte famiglie americane.
Sebbene l'incidenza del cognome Madinger sia relativamente bassa in Canada e Svezia, con solo 10 individui in Canada e 1 individuo in Svezia che portano il cognome, in questi paesi esistono ancora famiglie Madinger. È possibile che queste famiglie discendano anche da immigrati tedeschi che si stabilirono in Canada e Svezia in cerca di nuove opportunità.
Il cognome Madinger può avere diverse varianti nei diversi paesi, a causa delle differenze nella lingua e nelle convenzioni ortografiche. Tuttavia, il significato di fondo del cognome rimane lo stesso: un collegamento con il nome proprio Mathias e l'idea di essere un "dono di Dio".
Nel complesso, il cognome Madinger ha una ricca storia ed è ancora utilizzato oggi da persone in Germania, Stati Uniti, Canada e Svezia. Serve a ricordare il patrimonio condiviso e i modelli migratori degli immigrati europei verso il Nord America e oltre.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Madinger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Madinger è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Madinger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Madinger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Madinger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Madinger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Madinger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Madinger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.