Cognome Mattingly

Il cognome Mattingly è un nome che ha una ricca storia ed è di origine inglese. Si ritiene che abbia origine dal nome inglese antico "Matilda", che significa "forza in battaglia". Il nome si è evoluto nel tempo ed è stato tramandato di generazione in generazione, portando oggi un gran numero di persone con il cognome Mattingly.

Origini del cognome Mattingly

Il cognome Mattingly può essere fatto risalire all'Inghilterra medievale, dove fu registrato per la prima volta come cognome nel XIII secolo. Il nome probabilmente nasce come cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome del padre. In questo caso, si ritiene che derivi dal nome personale Matilda, che era un nome popolare nell'Inghilterra medievale.

Come per molti cognomi, l'ortografia di Mattingly si è evoluta nel tempo. Le varianti del nome includono Mattingley, Mattingeley e Mattingleigh. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di accenti o dialetti regionali diversi, nonché di errori materiali nella tenuta dei registri.

Diffusione del cognome Mattingly

Il cognome Mattingly si è diffuso oltre l'Inghilterra in altri paesi di lingua inglese, tra cui Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Scozia. Negli Stati Uniti il ​​cognome è particolarmente diffuso, con oltre 19.000 persone che portano questo nome.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Mattingly è più alta negli Stati Uniti, con oltre 19.500 individui che portano questo nome. Seguono Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Messico, dove anche il cognome è relativamente comune. In altri paesi come Germania, Vietnam ed Emirati Arabi Uniti, l'incidenza del cognome è molto più bassa.

Individui notevoli con il cognome Mattingly

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Mattingly. Uno di questi individui è Don Mattingly, ex giocatore di baseball professionista e attuale manager dei Miami Marlins. Mattingly ha avuto una carriera di successo come prima base dei New York Yankees ed è stato sei volte vincitore dell'All-Star e nove volte del Gold Glove Award.

Un altro personaggio notevole con il cognome Mattingly è Karen Mattingly, un'autrice e storica rispettata che ha scritto diversi libri sulla genealogia inglese e sulle origini dei cognomi. Il suo lavoro ha fatto luce sulla storia e sul significato di cognomi come Mattingly, aiutando le persone a comprendere le proprie radici ancestrali.

Utilizzo moderno del cognome Mattingly

Nei tempi moderni, il cognome Mattingly continua a essere tramandato di generazione in generazione, con molte persone orgogliose di portare avanti il ​​nome della famiglia. Alcuni individui possono scegliere di ricercare la propria genealogia e storia familiare per saperne di più sulle origini del cognome Mattingly e sulle loro radici ancestrali.

Con l'avvento di Internet e delle risorse genealogiche online, è diventato più facile per le persone tracciare la propria storia familiare e conoscere meglio il proprio cognome. Siti web come Ancestry.com e MyHeritage.com consentono alle persone di costruire i propri alberi genealogici e connettersi con parenti lontani che potrebbero anche portare il cognome Mattingly.

Nel complesso, il cognome Mattingly è un nome con una ricca storia e una forte presenza nei paesi di lingua inglese di tutto il mondo. Che tu sia un Mattingly o semplicemente interessato alle origini del cognome, la storia del nome Mattingly è affascinante e continua a essere tramandata di generazione in generazione.

Il cognome Mattingly nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mattingly, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mattingly è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mattingly

Vedi la mappa del cognome Mattingly

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mattingly nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mattingly, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mattingly che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mattingly, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mattingly si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mattingly è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mattingly nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19564)
  2. Inghilterra Inghilterra (326)
  3. Australia Australia (95)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (73)
  5. Canada Canada (40)
  6. Messico Messico (22)
  7. Germania Germania (14)
  8. Vietnam Vietnam (4)
  9. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  10. Scozia Scozia (3)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  12. Bolivia Bolivia (2)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  14. Francia Francia (2)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  16. Bermuda Bermuda (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Galles Galles (1)
  19. Haiti Haiti (1)
  20. Irlanda Irlanda (1)
  21. India India (1)
  22. Iraq Iraq (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Giappone Giappone (1)
  25. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  26. Libano Libano (1)
  27. Malawi Malawi (1)
  28. Svezia Svezia (1)
  29. Slovenia Slovenia (1)
  30. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)