Il cognome Maura ha una presenza interessante e diffusa in tutto il mondo, con una varietà di origini e significati. Esploriamo i diversi aspetti di questo cognome in vari paesi e regioni.
In Italia il cognome Maura è relativamente diffuso, con un'incidenza di 1.110. È probabile che abbia avuto origine come soprannome per una persona con la pelle o i capelli scuri, poiché "Maura" significa scuro o castano in italiano.
In India, il cognome Maura ha un'incidenza di 821. Potrebbe avere origine dalla parola sanscrita "Mura", che significa demone, suggerendo un guerriero o un lignaggio coraggioso.
Con un'incidenza di 785 in Giappone, il cognome Maura potrebbe avere origini diverse, forse legate al concetto buddista di Mara, che rappresenta la tentazione e la lotta umana contro il male.
Il cognome Maura è presente negli Stati Uniti con un'incidenza di 784. Potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti dall'Italia, dall'India o da altre regioni in cui il nome ha un significato storico.
In Ecuador, il cognome Maura ha un'incidenza di 631. Potrebbe essere stato introdotto dai colonizzatori spagnoli e successivamente adottato dalle popolazioni locali.
Con un'incidenza di 531 in Spagna, è probabile che il cognome Maura abbia origine dalla parola latina "maurus", che significa moro o dalla pelle scura, riflettendo la diversa eredità della penisola iberica.
In Francia, il cognome Maura ha un'incidenza di 320. Può avere origini diverse, compresi collegamenti con lingue latine o celtiche.
Il cognome Maura si trova in Brasile con un'incidenza di 374. Potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione e l'immigrazione portoghese.
In Argentina, il cognome Maura ha un'incidenza di 198. Potrebbe essere stato adottato da immigrati provenienti dalla Spagna o dall'Italia, tra gli altri paesi.
Nel Regno Unito, il cognome Maura ha un'incidenza relativamente bassa: 13 in Inghilterra, 1 in Irlanda del Nord e 1 in Galles. Potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o i matrimoni misti.
A parte l'incidenza complessiva di 784 negli Stati Uniti, il cognome Maura può avere concentrazioni e storie regionali diverse, a seconda delle ondate di immigrazione e dei modelli di insediamento.
Nel complesso, il cognome Maura ha una ricca storia e origini diverse, che riflettono il complesso tessuto della migrazione umana e dello scambio culturale nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maura, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maura è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maura nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maura, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maura che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maura, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maura si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maura è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.