Cognome Mcaleavey

Le origini del cognome McAleavey

Il cognome McAleavey è di origine irlandese, con il prefisso "Mac" che significa "figlio di" in gaelico. Si ritiene che il nome McAleavey derivi dal nome gaelico "Mac Con Uladh", che si traduce in "figlio del Mastino dell'Ulster". Uladh era una regione storica dell'Irlanda, ora conosciuta come Ulster. Il cognome si trova comunemente nelle contee di Armagh e Monaghan nell'Irlanda del Nord, nonché negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi con popolazioni della diaspora irlandese.

Origini irlandesi

Il cognome McAleavey ha una ricca storia in Irlanda, con documenti risalenti al periodo medievale. Il nome è associato alla dinastia O'Neill, una delle famiglie gaeliche più potenti d'Irlanda. Gli O'Neill erano i sovrani dell'Ulster e per secoli ebbero una forte presenza nella regione. È probabile che il cognome McAleavey abbia avuto origine come nome patronimico, con individui che adottavano il cognome per denotare la loro discendenza da una figura di spicco all'interno del clan O'Neill.

Nel corso della storia irlandese, il nome McAleavey è stato collegato a varie figure importanti, tra cui guerrieri, poeti e capi tribù. Inoltre, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie mantengono un legame con le proprie radici gaeliche.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome McAleavey ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con un gran numero di individui che portano il nome residenti in vari stati del paese. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome McAleavey si registra negli Stati Uniti, con 273 occorrenze registrate. L'immigrazione irlandese negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione del nome McAleavey in America.

Molti immigrati irlandesi arrivati ​​negli Stati Uniti portavano con sé i loro cognomi, compreso il nome McAleavey. Questi immigrati si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove fondarono comunità e preservarono la loro eredità irlandese. Oggi, i discendenti di questi primi immigrati irlandesi continuano a portare il cognome McAleavey, mantenendo un legame con le loro radici ancestrali.

Presenza nel Regno Unito

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome McAleavey si trova anche nel Regno Unito, in particolare nell'Irlanda del Nord. I dati indicano che l'incidenza del cognome McAleavey è più alta nella regione dell'Irlanda del Nord, con 200 occorrenze registrate. Il cognome è particolarmente diffuso nelle contee di Armagh e Monaghan, dove il nome ha profonde radici storiche.

Il cognome McAleavey fa parte del ricco arazzo di cognomi irlandesi presenti in Irlanda del Nord. Il nome è associato alle tradizioni gaeliche e al patrimonio della regione e gli individui che portano il nome hanno spesso forti legami con i loro antenati irlandesi. Il cognome McAleavey serve a ricordare la lunga e leggendaria storia del popolo irlandese nell'Irlanda del Nord.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome McAleavey abbia la sua presenza più forte in Irlanda e nel Regno Unito, individui che portano questo nome possono essere trovati in altri paesi del mondo. Il cognome è stato registrato in paesi come Australia, Belgio, Germania, Messico e Svezia, a indicare la portata globale della diaspora irlandese.

Nonostante sia un cognome relativamente raro in alcuni paesi, il nome McAleavey è riuscito a stabilire una presenza in varie parti del mondo. La dispersione degli immigrati irlandesi nel corso della storia ha contribuito alla diffusione del cognome McAleavey, con individui di origine irlandese che hanno portato il nome in nuove terre e culture.

Conclusione

Il cognome McAleavey occupa un posto speciale nella storia e nel patrimonio irlandese, con una forte presenza in Irlanda, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi con popolazioni irlandesi della diaspora. Il nome è legato alle tradizioni gaeliche dell'Irlanda e serve a ricordare la lunga e leggendaria storia del popolo irlandese. Attraverso la migrazione e l'insediamento, il cognome McAleavey ha viaggiato molto lontano dalle sue origini in Irlanda, lasciando un'eredità duratura nei paesi di tutto il mondo.

Il cognome Mcaleavey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcaleavey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcaleavey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcaleavey

Vedi la mappa del cognome Mcaleavey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcaleavey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcaleavey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcaleavey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcaleavey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcaleavey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcaleavey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcaleavey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (273)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (200)
  3. Inghilterra Inghilterra (130)
  4. Scozia Scozia (42)
  5. Irlanda Irlanda (27)
  6. Galles Galles (3)
  7. Australia Australia (1)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Messico Messico (1)
  11. Svezia Svezia (1)