Cognome Mckelvey

La storia del cognome McKelvey

Il cognome McKelvey è di origine scozzese e irlandese, con varianti come MacKelvey, MacKelvie e MacClevie. È una forma anglicizzata del nome gaelico "Mac Amhlaoibh", che significa "figlio di Amhlaoibh". Lo stesso Amhlaoibh è un nome personale gaelico derivato dall'antico nome norvegese "Óláfr", che significa "discendente dell'antenato".

Il cognome McKelvey si trova comunemente nei paesi con forti legami con la Scozia e l'Irlanda. Negli Stati Uniti ha un'incidenza di 7.880, indicando una presenza significativa di individui con il cognome McKelvey. In Canada, l'incidenza è di 731, mentre nell'Irlanda del Nord è di 693. Questi numeri riflettono l'influenza dell'immigrazione scozzese e irlandese in queste regioni.

Origini in Scozia e Irlanda

La Scozia e l'Irlanda hanno una lunga storia di influenza celtica e norrena, che ha modellato lo sviluppo di cognomi come McKelvey. Si ritiene che il clan MacKelvey abbia avuto origine in Scozia, dove erano importanti proprietari terrieri e guerrieri. Erano conosciuti per il loro coraggio in battaglia e la lealtà verso i loro capi clan.

In Irlanda il cognome McKelvey si ritrova anche tra le famiglie di origine gaelica. Erano spesso associati alle classi dominanti e ricoprivano posizioni di potere e influenza nelle loro comunità. Il nome Mac Amhlaoibh è stato tramandato di generazione in generazione, a simboleggiare un legame con le loro radici ancestrali.

Migrazione e diffusione del nome McKelvey

Nel corso della storia, ondate di immigrati scozzesi e irlandesi hanno portato il cognome McKelvey in altre parti del mondo. In paesi come Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, i discendenti di questi immigrati hanno mantenuto il proprio patrimonio culturale e preservato il proprio cognome.

Nel Regno Unito, il cognome McKelvey è prevalente nell'Irlanda del Nord, con un'incidenza di 693. Si trova anche in Inghilterra, Scozia e Galles, riflettendo la storia e la genealogia condivise delle isole britanniche. In Irlanda, l'incidenza è di 253, indicando una forte presenza di individui con il cognome McKelvey.

Significato moderno

Oggi, il cognome McKelvey continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici scozzesi e irlandesi. Molti portatori di questo nome sono orgogliosi della loro eredità e cercano di preservare la storia della loro famiglia per le generazioni future.

Con un'incidenza di 48 in Giappone e 6 in Cina, il cognome McKelvey ha raggiunto persino l'Asia orientale, dimostrando la portata globale della migrazione scozzese e irlandese. In paesi come Kenya, Svezia e Germania, un piccolo numero di individui porta anche il nome McKelvey, a testimonianza della diversità e dell'interconnessione dell'esperienza umana.

Il cognome McKelvey rappresenta un ricco arazzo di storia e cultura, intrecciato dai fili della migrazione e dell'esplorazione. Serve a ricordare la resilienza e l'adattabilità degli individui di fronte al cambiamento e alle avversità.

Il cognome Mckelvey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckelvey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckelvey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mckelvey

Vedi la mappa del cognome Mckelvey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckelvey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckelvey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckelvey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckelvey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckelvey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckelvey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mckelvey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7880)
  2. Canada Canada (731)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (693)
  4. Inghilterra Inghilterra (443)
  5. Irlanda Irlanda (253)
  6. Australia Australia (157)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (133)
  8. Sudafrica Sudafrica (98)
  9. Scozia Scozia (78)
  10. Giappone Giappone (48)
  11. Galles Galles (11)
  12. Kenya Kenya (9)
  13. Svezia Svezia (7)
  14. Cina Cina (6)
  15. Germania Germania (5)