Cognome Mccartan

La storia del cognome McCartan

Il cognome McCartan è di origine irlandese e deriva dal gaelico MacCartain, che significa "figlio di Cartan". Il cognome irlandese può essere fatto risalire alla contea di Down, nell'Irlanda del Nord, dove originariamente si stabilì il clan McCartan.

Origini del clan McCartan

Il clan McCartan era una famiglia importante nell'antica Irlanda, con una storia che risale al medioevo. Erano conosciuti per la loro abilità in battaglia e il loro forte senso di lealtà verso il loro clan e capo.

Si ritiene che il cognome McCartan abbia avuto origine da un uomo di nome Cartan, che era un membro rispettato della nobiltà gaelica. I suoi discendenti presero il cognome MacCartain, che significa "figlio di Cartan", per onorare il loro antenato.

Migrazione del cognome McCartan

Nel corso dei secoli, i membri del clan McCartan emigrarono in diverse parti del mondo, diffondendo il loro cognome in lungo e in largo. Oggi, il cognome McCartan può essere trovato, tra gli altri, in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Secondo i dati, il cognome McCartan è più diffuso in Irlanda del Nord, con un'incidenza totale di 1140. Segue gli Stati Uniti, dove il cognome ha un'incidenza di 765. In Irlanda, il cognome McCartan ha un'incidenza di 315.

In Inghilterra, Scozia e in altre parti del Regno Unito è presente anche il cognome McCartan, con diversi livelli di incidenza. È una testimonianza della ricca storia e della presenza diffusa del clan McCartan.

Mccartan famosi

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome McCartan si sono fatte un nome in vari campi. Un esempio degno di nota è Frank McCartan, un famoso calciatore irlandese che ha giocato per diversi club all'inizio del XX secolo.

Negli Stati Uniti, John McCartan era un importante avvocato e politico che ricoprì la carica di sindaco di Albany, New York, alla fine del XIX secolo. I suoi contributi in campo legale e politico furono significativi.

Altri famosi McCartan includono Mary McCartan, un'autrice di successo nota per i suoi romanzi accattivanti, e Sean McCartan, un musicista di talento che si è fatto un nome nel settore della musica.

Eredità del cognome McCartan

Il cognome McCartan porta con sé una ricca storia e un patrimonio che continua ancora oggi a essere celebrato dai discendenti del clan. Serve a ricordare la resilienza e la forza del popolo McCartan, che ha superato varie sfide nel corso dei secoli.

Che sia in Irlanda del Nord, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, il cognome McCartan è un simbolo di orgoglio e tradizione per coloro che lo portano. È una testimonianza dell'eredità duratura del clan McCartan e del suo contributo alla società.

Il cognome Mccartan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccartan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccartan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccartan

Vedi la mappa del cognome Mccartan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccartan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccartan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccartan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccartan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccartan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccartan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccartan nel mondo

.
  1. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1140)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (765)
  3. Irlanda Irlanda (315)
  4. Inghilterra Inghilterra (257)
  5. Scozia Scozia (111)
  6. Canada Canada (81)
  7. Australia Australia (76)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (25)
  9. Sudafrica Sudafrica (19)
  10. Francia Francia (8)
  11. Galles Galles (6)
  12. Finlandia Finlandia (5)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  14. Sudan Sudan (4)
  15. Singapore Singapore (4)
  16. Thailandia Thailandia (3)
  17. Hong Kong Hong Kong (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Spagna Spagna (1)
  22. Jersey Jersey (1)
  23. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  24. Malesia Malesia (1)
  25. Norvegia Norvegia (1)
  26. Svezia Svezia (1)