Cognome Mccone

Le origini del cognome McCone

Il cognome McCone è un cognome scozzese e irlandese che ha origine dal nome gaelico MacConn, che significa "figlio di Conn". Il nome stesso Conn deriva dall'antica parola gaelica "cenn", che significa "testa" o "capo". Ciò suggerisce che il portatore originale del nome era probabilmente un discendente di qualcuno che ricopriva una posizione di autorità o leadership all'interno della propria comunità.

Mccone in Scozia

In Scozia, il cognome McCone si trova più comunemente nella regione della Scozia, dove è stato documentato almeno dal XVI secolo. Si ritiene che la famiglia McCone abbia avuto origine nell'antico regno di Dalriada, che comprendeva parti delle moderne Scozia e Irlanda. Nel corso dei secoli, il clan McCone si diffuse in tutta la Scozia, con rami che si stabilirono in varie regioni.

Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, l'incidenza del cognome McCone è relativamente bassa in Scozia, con solo 24 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che la famiglia McCone sia un clan piccolo e forse in diminuzione in Scozia, con pochi discendenti rimasti che portano ancora il nome.

Mccone in Irlanda

In Irlanda si trova anche il cognome McCone, anche se è meno diffuso che in Scozia. Il nome probabilmente è arrivato in Irlanda attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra famiglie scozzesi e irlandesi. La famiglia McCone in Irlanda potrebbe essersi stabilita in varie contee e i suoi discendenti possono ancora essere trovati in tutto il paese.

Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, in Irlanda ci sono solo tre persone con il cognome McCone. Ciò indica che la famiglia McCone in Irlanda è ancora più piccola che in Scozia, con pochissimi individui che portano ancora questo nome.

Mccone negli Stati Uniti e in Canada

La migrazione verso il Nord America portò alla diffusione del cognome McCone negli Stati Uniti e in Canada. La famiglia McCone probabilmente arrivò in Nord America durante i secoli XVIII e XIX, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio nel Nuovo Mondo. Oggi ci sono diverse persone con il cognome McCone che vivono negli Stati Uniti e in Canada.

Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, nel Paese ci sono 583 persone con il cognome McCone. Ciò suggerisce che la famiglia McCone ha una presenza relativamente maggiore negli Stati Uniti rispetto alla Scozia e all'Irlanda. In Canada ci sono 62 individui con il cognome McCone, indicando una presenza minore ma comunque significativa della famiglia nel paese.

Mccone in altri paesi

Al di fuori di Scozia, Irlanda, Stati Uniti e Canada, il cognome McCone è meno comune ma ancora presente in alcuni altri paesi. In Nuova Zelanda ci sono 166 individui con il cognome McCone, dimostrando una presenza moderata della famiglia nel paese. In Irlanda del Nord ci sono 121 individui con il cognome McCone, indicando una notevole presenza della famiglia nella regione.

Altri paesi in cui si trova il cognome McCone includono Australia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Cina, Georgia e Nigeria. In Australia ci sono 19 individui con il cognome McCone, mentre negli Emirati Arabi Uniti ci sono 2 individui. In Svizzera, Cina, Georgia e Nigeria c'è solo 1 persona con il cognome McCone in ogni paese.

L'eredità del cognome McCone

Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole in alcuni paesi, la famiglia McCone ha lasciato un'eredità duratura in Scozia, Irlanda, Stati Uniti e altri paesi in cui si trova il cognome. Il nome MacConn continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia del clan.

Attraverso la ricerca genealogica e il test del DNA, le persone con il cognome McCone possono far risalire i propri antenati alle radici scozzesi e irlandesi, scoprendo le storie dei loro antenati e il viaggio che li ha portati nelle località attuali. L'eredità della famiglia McCone sopravvive attraverso i suoi discendenti, che continuano a onorare e celebrare la loro eredità.

Che si trovi in ​​Scozia, Irlanda, Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il cognome McCone ricorda la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo gaelico. Preservando e condividendo le loro storie, la famiglia McCone garantisce che la loro eredità durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Mccone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mccone

Vedi la mappa del cognome Mccone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mccone nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (583)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (166)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (121)
  4. Inghilterra Inghilterra (105)
  5. Canada Canada (62)
  6. Scozia Scozia (24)
  7. Australia Australia (19)
  8. Irlanda Irlanda (3)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Cina Cina (1)
  12. Georgia Georgia (1)
  13. Nigeria Nigeria (1)