Il cognome McEntire è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Con Iomaire, che significa "figlio del segugio del crinale". Il nome probabilmente si riferisce a una persona che viveva vicino a un crinale o aveva qualità associate a un segugio, come lealtà e coraggio. La famiglia McEntire ha una storia lunga e ricca, con rami presenti in vari paesi del mondo.
Negli Stati Uniti, il cognome McEntire è abbastanza comune, con un totale di 4.933 casi registrati. Molte famiglie McEntire possono far risalire le loro radici all'Irlanda, dove ha avuto origine il nome. Gli immigrati irlandesi portarono con sé il cognome in America, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione.
Sebbene meno comune nel Regno Unito rispetto agli Stati Uniti, il cognome McEntire è ancora presente, con 32 casi registrati in Inghilterra e 1 in Scozia. Probabilmente il nome è arrivato nel Regno Unito attraverso la migrazione irlandese o i matrimoni misti con famiglie irlandesi.
In Irlanda, il cognome McEntire ha una lunga storia, con 13 casi registrati. Il nome è molto probabilmente concentrato in regioni con forti radici irlandesi, come le contee nelle province di Ulster e Connacht. La famiglia McEntire potrebbe aver avuto un ruolo nella storia e nella cultura irlandese nel corso dei secoli.
Sebbene il cognome McEntire si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In paesi come Germania, Norvegia e Argentina, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome McEntire, a indicare la portata globale della diaspora irlandese.
Oggi, il cognome McEntire continua a essere tramandato attraverso le famiglie, con molti individui orgogliosi della propria eredità irlandese. Il nome può avere variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, ma il suo significato e il suo simbolismo rimangono significativi per coloro che lo portano. Sia negli Stati Uniti, in Irlanda o altrove, la famiglia McEntire ha avuto un impatto sulla storia e sulla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcentire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcentire è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcentire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcentire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcentire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcentire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcentire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcentire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.