Cognome Mcintee

La storia e la distribuzione del cognome McIntee

Il cognome McIntee è di origine scozzese, deriva dal gaelico Mac an t-Saoir, che significa "figlio del falegname". È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un antenato maschio che lavorava come falegname. Il cognome si trova principalmente in Scozia e Irlanda, con popolazioni più piccole in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia.

Scozia

In Scozia, il cognome McIntee si trova più comunemente nelle regioni di Glasgow e Lanarkshire. Il cognome ha una lunga storia in Scozia, risalente al medioevo. Molti McIntee in Scozia possono far risalire i loro antenati agli antichi clan delle Highlands, come il Clan MacIntyre.

Irlanda

In Irlanda, il cognome McIntee è più comunemente scritto come MacEntee o McEntee. È più diffuso nelle contee di Louth e Monaghan. Il clan MacEntee è originario dell'Ulster e ha svolto un ruolo di primo piano nella storia irlandese. Molti MacEntee furono coinvolti nei movimenti politici e culturali dell'Irlanda, in particolare durante la lotta per l'indipendenza dal dominio britannico.

Stati Uniti

Il cognome McIntee ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con una popolazione di 743 individui secondo gli ultimi dati. I McIntees negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi e irlandesi arrivati ​​nel paese durante il XIX e il XX secolo. Molti McIntees si stabilirono in stati come New York, Pennsylvania e California, dove fondarono comunità e contribuirono allo sviluppo economico e culturale del paese.

Canada

In Canada, il cognome McIntee si trova principalmente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica. Secondo gli ultimi dati, in Canada c'è una popolazione di 494 individui con il cognome McIntee. I McIntees in Canada hanno legami ancestrali con la Scozia e l'Irlanda e molti hanno mantenuto le proprie tradizioni e il proprio patrimonio culturale attraverso organizzazioni ed eventi comunitari.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia e Nuova Zelanda, il cognome McIntee ha una popolazione più piccola, con 60 individui in Australia e 11 individui in Nuova Zelanda. I McIntees in questi paesi sono discendenti di immigrati scozzesi e irlandesi che cercavano nuove opportunità e una vita migliore nell'emisfero meridionale. Molti McIntee in Australia e Nuova Zelanda si sono integrati nelle rispettive società preservando allo stesso tempo i propri costumi e valori ancestrali.

Altri Paesi

Mentre il cognome McIntee si trova principalmente nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ci sono popolazioni più piccole in paesi come Austria, Cina, Costa Rica, Germania e Sud Africa. I McIntees in questi paesi potrebbero essere emigrati per vari motivi, come lavoro, istruzione o legami familiari. Nonostante siano una minoranza in questi paesi, i McIntees hanno continuato a difendere la propria eredità e i legami con le radici scozzesi e irlandesi.

Il cognome Mcintee nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcintee, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcintee è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcintee

Vedi la mappa del cognome Mcintee

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcintee nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcintee, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcintee che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcintee, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcintee si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcintee è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcintee nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (743)
  2. Canada Canada (494)
  3. Scozia Scozia (76)
  4. Inghilterra Inghilterra (69)
  5. Australia Australia (60)
  6. Galles Galles (16)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (11)
  8. Austria Austria (1)
  9. Cina Cina (1)
  10. Costa Rica Costa Rica (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Isola di Man Isola di Man (1)