Cognome Mcfadgen

Le origini del cognome McFadgen

Il cognome McFadgen ha una ricca storia che risale a secoli fa. È di origine scozzese e deriva dal nome gaelico MacPhadruig, che significa 'figlio di Patrizio'. Il nome stesso Patrick è di origine latina e significa "nobile" o "patrizio".

Le prime origini del cognome McFadgen

Il primo esempio documentato del cognome McFadgen può essere fatto risalire alle Highlands scozzesi nel XIV secolo. Il clan MacPhadruig era noto per la sua feroce lealtà verso il proprio capo e per il suo forte senso di identità.

Nel corso del tempo, il cognome McFadgen si è diffuso in tutta la Scozia e infine in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra e Paesi Bassi.

Variazioni del cognome McFadgen

Come molti cognomi, il nome McFadgen ha subito numerose variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni includono MacFadgen, MacFadden, MacFadin, McFadden e McFadin.

Queste variazioni spesso si verificavano a causa di errori di trascrizione, accenti regionali o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. Nonostante le diverse ortografie, è probabile che gli individui con queste variazioni del cognome siano lontanamente imparentati.

Personaggi illustri con il cognome McFadgen

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome McFadgen che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni.

Uno di questi individui è John McFadgen, un importante poeta e drammaturgo scozzese che divenne famoso per le sue opere liriche che celebravano la bellezza del paesaggio scozzese.

Negli Stati Uniti, il cognome McFadgen è associato alla famiglia McFadden, che fu i primi pionieri nell'insediamento nel West americano. I McFadden erano noti per il loro spirito imprenditoriale e per il loro contributo allo sviluppo della frontiera occidentale.

Distribuzione del cognome McFadgen

Secondo i documenti genealogici, il cognome McFadgen è più comune negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 124 individui per milione di persone. È relativamente comune anche in Canada e Nuova Zelanda, con tassi di incidenza di 86 individui per milione di persone in ciascun paese.

In Australia il cognome McFadgen è meno diffuso, con un tasso di incidenza di 14 individui per milione di persone. In Inghilterra il cognome è ancora più raro, con un tasso di incidenza di soli 2 individui per milione di abitanti nella regione della Grande Londra.

È interessante notare che il cognome McFadgen è stato registrato anche nei Paesi Bassi, anche se con un tasso di incidenza molto basso di 1 individuo per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese attraverso la migrazione o il commercio.

La moderna famiglia McFadgen

Oggi, è possibile trovare persone con il cognome McFadgen in varie professioni e settori in tutto il mondo. Da medici e avvocati ad artisti ed educatori, la famiglia McFadgen ha lasciato un impatto duraturo sulla società.

Molti McFadgens dei giorni nostri sono orgogliosi della loro eredità scozzese e sono attivamente coinvolti nella preservazione della storia e delle tradizioni della loro famiglia. Riunioni familiari, riunioni di clan e ricerche genealogiche sono attività comuni per chi porta il cognome McFadgen.

Nel complesso, il cognome McFadgen continua a essere un simbolo di forza, lealtà e patrimonio per coloro che lo portano. Sia in Scozia che all'estero, la famiglia McFadgen rimane unita da un senso di identità condiviso e orgoglio per i propri antenati.

Il cognome Mcfadgen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcfadgen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcfadgen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcfadgen

Vedi la mappa del cognome Mcfadgen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcfadgen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcfadgen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcfadgen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcfadgen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcfadgen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcfadgen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcfadgen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (124)
  2. Canada Canada (86)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (86)
  4. Australia Australia (14)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)