Il cognome McPadden è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Pháidín, che significa "figlio del piccolo Patrick". È un cognome patronimico, il che significa che si basa sul nome del padre. In questo caso, il nome Patrick era un nome popolare in Irlanda e l'aggiunta del prefisso "Mac", che significa "figlio di", ha creato il cognome McPadden.
McPadden si trova principalmente in Irlanda, con l'incidenza più elevata negli Stati Uniti, seguita da Irlanda, Australia e Inghilterra. In Irlanda, il cognome si trova più comunemente nelle contee con forti radici gaeliche, come Donegal, Mayo e Galway.
Molti immigrati irlandesi portavano il cognome McPadden quando arrivarono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo. La Grande Carestia in Irlanda portò ad un esodo di massa degli irlandesi in cerca di migliori opportunità in America. Di conseguenza, il cognome McPadden divenne più diffuso negli Stati Uniti.
Secondo i dati, l'incidenza del cognome McPadden è più alta negli Stati Uniti, con 391 individui che portano questo cognome. Ciò riflette la significativa popolazione irlandese-americana negli Stati Uniti e i legami duraturi con le loro radici irlandesi.
Mentre McPadden si trova più comunemente in Irlanda e negli Stati Uniti, il cognome è presente anche in altri paesi. Australia, Inghilterra, Scozia, Nuova Zelanda, Irlanda del Nord e Filippine hanno tutte persone con il cognome McPadden.
L'incidenza del cognome McPadden in questi paesi varia, con l'Australia che ha 82 individui, l'Inghilterra con 78, la Scozia con 28, la Nuova Zelanda con 10, l'Irlanda del Nord con 9 e le Filippine con 3. Sebbene in numero inferiore rispetto a negli Stati Uniti e in Irlanda, questi paesi hanno ancora persone che portano il cognome McPadden.
Nonostante sia un cognome relativamente raro, McPadden porta avanti una ricca eredità irlandese e un legame con le radici gaeliche dell'Irlanda. Il cognome rappresenta l'eredità continua degli immigrati irlandesi che cercarono nuovi inizi in terre straniere e piantarono radici che resistettero attraverso generazioni.
Mentre sempre più persone esplorano le loro storie familiari e genealogie, il cognome McPadden funge da collegamento a un passato condiviso e da promemoria dei viaggi intrapresi dagli antenati alla ricerca di una vita migliore. Che sia in Irlanda, negli Stati Uniti o altrove, il cognome McPadden rimane una testimonianza della resilienza, della determinazione e dello spirito duraturo del popolo irlandese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcpadden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcpadden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcpadden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcpadden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcpadden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcpadden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcpadden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcpadden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.